14 usi dello zenzero fresco che forse non conoscete

Lo zenzero è una radice largamente usata e apprezzata in moltissime ricette. Sopratutto se grattugiato, lo zenzero insaporisce insalate, primi e secondi piatti con il suo sapore fresco e piacevolmente piccantino. Ma il suo utilizzo non si esaurisce in cucina, anzi. Grazie alle numerose proprietà benefiche è, per esempio, particolarmente consigliato per prevenire diversi disturbi.

14 usi dello zenzero fresco che forse non conoscete

Lo zenzero è una delle spezie più gettonate degli ultimi anni, come se soltanto ad un certo punto avessimo scoperto che in realtà questa radice, oltre a rivelarsi un toccasana per la linea, lo è anche per la salute. Con lo zenzero di solito prepariamo le nostre tisane drenanti e snellenti, ma in realtà questa radice, oltre ad essere utilizzata come una comune spezia in cucina si rivela benefica per la nostra salute sotto vari aspetti, che andremo a scoprire proprio adesso.  Ecco dunque14 usi alternativi dello zenzero da sperimentare assolutamente.

Antiossidante

Come la maggior parte delle erbe, lo zenzero è ricco di antiossidanti. Per questo motivo, è particolarmente consigliato per combattere le infiammazioni interne del corpo e prevenire le malattie. I nutrizionisti consigliano lo zenzero e altre erbe simili per mantenerci in salute.

Migliora la salute dello stomaco

L’uso di questo alimento è inoltre consigliato per curare lo stomaco e migliorare il transito intestinale. Inoltre, è estremamente utile per accelerare la produzione di enzimi digestivi e favorire la corretta digestione. Lo zenzero è quindi ottimo contro i problemi di digestione, la stitichezza e la diarrea.

Analgesico

Lo zenzero ha proprietà analgesiche, utilissime per ridurre il dolore alle articolazioni e ai muscoli. È quindi perfetto per chi soffre di artrite, poiché attenua il dolore e migliora le abilità motorie. L’uso dello zenzero è anche consigliato per gli atleti e gli sportivi, che rischiano di incorrere in dolori muscolari durante gli allenamenti. Se un giorno tornate a casa dal lavoro e siete particolarmente stanchi, l’ideale sarebbe affettare dello zenzero e metterlo nella vasca. Un bagno allo zenzero è la cura migliore contro la stanchezza e lo stress del lavoro.

Attenua la nausea della gravidanza

Le donne in gravidanza soffrono spesso di nausea, ma, poiché la loro salute è molto sensibile, non è consigliabile l’uso di medicinali contro la nausea. Persino i medicinali prescritti dai medici possono essere dannosi per il bambino e possono addirittura causare aborti spontanei e altre complicazioni.

Grazie a degli studi recenti condotti in vari paesi europei e asiatici, è stato scoperto che lo zenzero consumato nel tè o al naturale aiuta a ridurre i sintomi della nausea senza esporre la madre e il bambino agli eventuali effetti collaterali dell’uso di medicinali pieni di agenti chimici. È comunque consigliabile consultare un medico prima di utilizzare questo rimedio contro la nausea durante la gravidanza.

Previene il cancro del colon-retto

È stato dimostrato che lo zenzero contiene un elemento denominato gingerolo. Questa sostanza dona allo zenzero il suo sapore caratteristico e, inoltre, è anticancerogeno e previene il cancro del colon-retto.

Stimola l’appetito

Il sapore forte dello zenzero funziona spesso come stimolo. Per coloro che spesso non hanno appetito, lo zenzero è l’ideale se aggiunto a dei succhi o al tè. Una delle conseguenze della proprietà dello zenzero di accelerare la produzione degli enzimi digestivi, infatti, è proprio quella di stimolare l’appetito.

Previene e migliora i sintomi del carcinoma dell’ovaio

Come abbiamo visto per il cancro del colon-retto, una delle peculiarità dello zenzero è quella di prevenire i tumori maligni. Questo tubero contiene, infatti, elementi che aiutano a prevenire la riproduzione dei radicali liberi nell’organismo, allo stesso tempo combattono l’infiammazione, sintomo iniziale della formazione di un tumore.

Sollievo dai dolori mestruale

Le proprietà curative dello zenzero aiutano a mantenere un sistema riproduttivo sano. Per le donne che soffrono di forti dolori mestruali, l’uso dello zenzero nei primi giorni del ciclo può essere una soluzione utile, poiché dona sollievo dai dolori tipici delle mestruazioni. L’uso quotidiano dello zenzero è utile per regolare e stabilizzare il ciclo mestruale.

Previene il “mal di viaggio”

Per coloro che soffrono di nausea dovuta ai viaggi aerei, per mare o per terra, lo zenzero è un rimedio eccellente per ridurre il nervosismo. Lo zenzero si può masticare al naturale o ricoprire di zucchero prima di un viaggio, poiché viene assorbito lentamente dal nostro organismo. Certo, esistono dei medicinali per combattere queste nausee, ma non sono prodotti naturali e non possiedono tutti i benefici dello zenzero.

Previene i gas intestinali

I gas e i dolori intestinali possono avere diverse cause, tra le quali lo stress, i problemi di digestione o le cattive abitudini alimentari. Aggiungere dello zenzero ai piatti riduce questi sintomi e migliora lo stato del nostro stomaco.

Previene i problemi respiratori

Questo alimento è anche utile per la salute dei polmoni e del cuore. Se soffrite di asma o bronchite, basta aggiungere un po’ di zenzero alle vostre ricette per accelerare il processo curativo e la convalescenza.

Cura le scottature

Grazie alle sue proprietà rivitalizzanti e curative, lo zenzero è inoltre un ottimo rimedio contro i problemi minori della pelle e le scottature. Il succo e l’olio che si ottengono direttamente dalla pianta possono essere applicati sulla pelle danneggiata per curare i tessuti colpiti.

Dona sapore

Non approfondiremo molto questo punto perché le proprietà dello zenzero come ingrediente per migliaia di ricette sono abbastanza conosciute. Ciò che dovete ricordare, però, è la versatilità di questa pianta, che può essere usata come ingrediente per salse, condimenti o bevande e si sposa benissimo con quasi tutti i cibi.

Uso cosmetico

Le proprietà dello zenzero lo rendono un ingrediente eccellente per la produzione di saponi, profumi, creme e altri cosmetici per la cura della pelle e per donare vitalità al corpo.

Come abbiamo visto in questo articolo, lo zenzero ha moltissime proprietà e usi che forse non conoscevate. È un’ottima scelta da aggiungere alle vostre ricette immediatamente. Non vi resta che provarlo!

Nessun commento.

Lascia un commento