7 rituali mattutini per perdere peso

perdere peso mattino

Perdere peso non è affatto un semplice compito ma se seguiamo una routine adeguata, possiamo ottenere ottimi risultati. Di seguito elencheremo i 7 rituali mattutini da seguire per dimagrire senza grossi sforzi e sacrifici. Non pensate di notare miglioramenti dopo pochi giorni, perché ci vorrà più tempo ma se sarete costanti, in un mese e mezzo apprezzerete evidenti risultati.

7 rituali mattutini per perdere peso

Dal primo momento in cui apriamo gli occhi e fino alle ore successive alla colazione, è più facile attivare il metabolismo e fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per lavorare in ottime condizioni per il resto della giornata. Per questo motivo, vale la pena conoscere le strategie per godere di questo momento del giorno con il fine di migliorare i risultati al momento di perdere peso.

1. Alzarsi prima

Alzarsi dal letto almeno un’ora prima del solito richiede un enorme sforzo e, a dire il vero, è davvero difficile riuscirci. Tuttavia, chi ci riesce dà un passo molto importante per bruciare il grasso accumulato, poiché quest’ora in più permette di dedicare un po’ più di cura all’organismo prima di andare a lavoro oppure prima di qualsiasi altra attività.

Pensate a tutto quello che potete fare avendo a disposizione un’ora in più: un po’ di attività fisica, fare un’abbondante colazione, bere un frullato, etc.

2. Bere acqua e limone appena svegli

Questo è un rituale semplice che porta grandi benefici. È molto facile da realizzare, in quanto richiede solo di spremere il succo di un limone e di mescolarlo con una tazza d’acqua tiepida o calda. Assicuratevi di usare limoni biologici e acqua purificata per evitare sostanze tossiche che possono essere dannose.

Con questa ricetta, non solo riuscirete a bruciare grasso addominale, ma aiuterete anche a combattere le tossine degli alimenti che assumete nell’arco della giornata. L’acqua con limone ha grandi proprietà che non bisogna sottovalutare. Reidrata e aiuta ad avere un sonno più ristoratore.

3. Realizzare una routine di esercizi 

Può essere difficile stabilire una routine di esercizi. Tuttavia, un volta che vi abituerete, non potrete immaginare di iniziare la giornata senza realizzarla. Una buona routine di esercizi consiste nel lavorare il muscolo. In questo modo, brucerete il grasso accumulato e rassoderete la pelle.

Camminare
Se preferite camminare, potete farlo per 20 minuti a passo svelto. Se avete a disposizione un tapis roulant o una cyclette in casa, perfetto! Potete utilizzarli durante la medesima quantità di tempo.

È importante che fin dall’inizio siate coscienti del fatto che avrete bisogno di almeno un mese per vedere i primi risultati. I migliori esercizi sono:

  • Squat
  • Addominali
  • Addominali obliqui
  • Salire e scendere le scale

È importante realizzare questi esercizi con pazienza. Non vedrete grandi risultati nel corso del primo mese perché essi non saranno visibili prima di 6 settimane di esercizi costanti. La cosa importante è non perdersi d’animo e, soprattutto, non smettere di realizzare la routine una volta ottenuti i risultati desiderati.

4. Assumere una tisana dimagrante prima di fare colazione

Per perdere peso in maniera naturale possono rivelarsi molto efficaci le tisane dimagranti fai da te con  funzioni metaboliche, diuretiche,  depurative e antinfiammatorie; fanno dimagrire naturalmente e in più fanno bene all’organismo grazie alle sostanze nutritive in esse contenute.

Le tisane dimagranti più efficaci sono quelle al guaranà, al tarassaco e mentapiperita, ecc. Per le ricette e la preparazione vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Tisane dimagranti fai da te

5. Spazzolare la pelle prima di farsi il bagno

Spazzolare la pelle a secco è una procedura che deve diventare un’abitudine. L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è una spazzola con setole naturali (in caso contrario potremmo graffiare o ferire la pelle). Con essa dobbiamo spazzolare ogni parte del corpo. Questo rituale non solo aiuterà ad eliminare la cellulite, ma anche a migliorare la circolazione sanguigna e ad accelerare il metabolismo.

6. Fare la giusta colazione

Per una dieta dimagrante che possa funzionare davvero, la cosa più importante da ricordare è che la colazione è uno dei pasti principali della giornata e farla in maniera veloce o scarsa, o addirittura saltarla, è un gravissimo errore. Una delle regole d’oro di ogni dieta, infatti, è iniziare la giornata con una colazione sana, in grado di darvi l’energia giusta per affrontare la giornata nel modo migliore e soprattutto senza arrivare affamati a ora di pranzo.
A tal proposito, in questo articolo trovate tutte le indicazioni per una colazione dietetica sana ed equilibrata: “Colazione dietetica, indicazioni del dietologo

7. Amplificare l’assunzione di acqua nelle prime ore

Altro rituale mattutino per perdere peso è quello di bere diversi bicchieri d’acqua naturale a stomaco vuoto prima di arrivare all’ora di pranzo. Anche se avete già preso prima acqua con succo di limone, dovrete continuare ad assumere liquidi soprattutto dopo aver realizzato l’esercizio fisico.

Non dovete dimenticarvi di assumere due litri d’acqua al giorno. In ciò dovete essere il più costanti possibile. Il consiglio è quello di portare sempre con voi una bottiglia d’acqua per evitare di dimenticarvi di bere o di cadere nella tentazione di acquistare una bevanda zuccherata.

 

2 Commenti to “7 rituali mattutini per perdere peso”

  1. luor

    Gen 05. 2017

    Il mio rituale è aloe, infuso alle erbe e frullato herbalife. Una colazione equilibrata, completa, sana e gustosa. Non trovo di meglio, adatta a chi deve dimagrire o mantenere il proprio peso.

    Rispondi a questo commento
  2. Nadia

    Gen 26. 2017

    Tisana ottima è quella di zenzero fresco e limone e una spolverata di curcuma e miele.

    Rispondi a questo commento

Lascia un commento