6 tecniche per mantenere una postura corretta

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Passiamo diverse ore seduti davanti al computer o in piedi a causa del nostro lavoro; a causa di ciò, la colonna vertebrale non sta mai nella posizione adeguata. Mantenere una postura corretta è importante per prendersi cura della salute della schiena ed evitare dolori e contratture (molto abituali di questi tempi). In questo articolo vi spieghiamo alcune tecniche utili per mantenere una postura corretta.

Su cosa influisce la postura della colonna?

Fondamentalmente su tutto. La colonna è il nostro sostegno ed è molto importante prendersene cura. Una cattiva postura causa problemi gravi, a volte persino irreversibili. Solo per citare due esempi, pensiamo all’ernia del disco e alla stanchezza cronica. Sono ancora di più i dolori prodotti dal non sederci bene e dal non camminare abbastanza.

Nelle donne è piuttosto frequente il cattivo allineamento del bacino. Perché succede? Perché stando a riposo, viene caricato tutto il peso del corpo in una delle due gambe. L’uso di tacchi alti oppure portare borse molto pesanti sulla stessa spalla accentuano il problema.

La cattiva postura è sempre più “normale” a causa del lavoro della maggior parte delle persone, del sovrappeso dilagante, della vita sedentaria e dell’uso eccessivo di apparecchi tecnologici (come telefoni, tablet o computer portatili). Abbassare la testa per mandare un messaggio o per controllare la posta elettronica o i social network fa incurvare la nostra colonna e, di conseguenza, il nostro corpo si inclina in avanti. Sapevate che è una delle cause del dolore cervicale?

Quale dovrebbe essere la postura corretta?

Alcune persone stanno attente a come collocano la schiena o le spalle solo mentre fanno esercizio. Tuttavia, è necessario fare attenzione alla nostra postura in ogni luogo e in ogni momento: quando stiamo facendo la fila al supermercato, quando ci sediamo sulla metro o mentre guardiamo la televisione in casa. Ecco i “momenti” in cui di solito non facciamo attenzione alla nostra postura:

Quando ci sediamo

Le piante dei piedi devono essere ben appoggiate a terra, la schiena dritta e le spalle verso il basso e all’indietro. Se incrociate le gambe (una cosa abbastanza frequente nelle donne) rischiate di ostacolare la circolazione sanguigna e soffrire, poi, di gonfiore e stanchezza.

Quando si sta in piedi

Le ginocchia un po’ flesse, il petto aperto affinché i muscoli addominali si espandano e ci permettano di respirare correttamente e il peso ripartito in entrambe le gambe.

Quando si cammina

Il collo e la testa devono mantenersi eretti, non bisogna guardare a terra perché potrebbe causare dolori cervicali. Bisogna toccare il pavimento prima con il tallone e poi con la punta del piede.

Quando si dorme

La miglior posizione per riposare è di lato e con le gambe flesse. In questo modo, la colonna si mantiene allineata. Inoltre, è importante avere un materasso e un cuscino di qualità (cambiarli dopo un certo tempo è fondamentale).

Quando si guida

La buona postura in macchina è di fondamentale importanza per il benessere della colonna e anche per la sicurezza. In caso di incidente, infatti, ci sono meno possibilità di lesioni. Appoggiate la schiena contro il sedile e la nuca nel poggiatesta. Regolate il sedile per arrivare ai pedali senza problemi e per non dovervi curvare in avanti.

Come migliorare la postura?

Esistono diverse tecniche che possono aiutarvi a mantenere la schiena dritta in qualsiasi momento della giornata. All’inizio magari sarà un po’ difficile ricordarvi sempre che “dovete sedervi bene” e addirittura la colonna e i muscoli vi faranno un po’ male perché non sono abituati a questa postura. Tuttavia, i benefici sono di gran lunga maggiori rispetto alle difficoltà iniziali. Alcune opzioni efficaci sono:

Pensare che una corda vi sostenga

Di solito lo insegnano a lezione di yoga o pilates. Dovete immaginare che una corda “esca” dalla vostra testa e che vi sollevi verso l’alto.

Collocare del nastro adesivo sulla schiena

Per farlo, dovete chiedere aiuto a qualcuno. Con un nastro adesivo dovete creare una X sulla schiena: cominciate dalla spalla destra, passate per il fianco sinistro, circondate il giro vita, passate il fianco destro e infine arrivate alla spalla destra. Tutto ciò vi aiuterà ad avere una postura corretta. È importante mantenere le spalle all’indietro mentre collocate il nastro.

Camminare con un libro in testa

Si tratta di una tecnica che si usava tempo fa per insegnare alle bambine come dovevano camminare. L’idea era quella di mantenere la testa e il collo dritti e di non guardare in basso. Serve anche a non fare cadere le spalle troppo in basso, apparendo così “svogliati”.

Fare attenzione ai polpacci

La postura non è solo quella della colonna, ma anche quella di tutto il corpo. Le gambe devono sostenere tutto il peso ed i polpacci, in particolare, sono sottomessi al maggior sforzo.

Sedetevi a terra, stendete le gambe e cercate di abbassare il busto fino a toccare con le mani la punta dei piedi. Questo esercizio serve per allungare bene la schiena, le spalle e il collo, oltre che per rafforzare i muscoli addominali e i polpacci.

Prendervi delle pause

Se lavorate tutto il giorno seduti, cercate di alzarvi di tanto in tanto; se invece state molto in piedi, allora sedetevi durante la pausa. Se state molto fermi, fate il giro della scrivania più volte, muovete le braccia e girate il bacino. Quando state seduti, sollevate le gambe, mantenete la schiena dritta e le spalle rilassate.

Guardarvi allo specchio

Un buon modo di sapere se stiamo mantenendo una buona postura è quella di osservarci. Di fronte ad uno specchio, allineiamo il corpo e analizziamo le sensazioni. In questo modo, quando sarete da un’altra parte, vi potrete accorgere se state mantenendo la posizione giusta.

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