Il colore delle Mestruazioni ci dice come stiamo

Le mestruazioni sono un aspetto del tutto naturale dell’essere donna. Eppure in molti casi si tratta di un vero e proprio tabù, parlarne con la propria madre può mettere in imbarazzo e si finisce col non conoscere abbastanza bene i sintomi che possono essere associati alla loro comparsa e i problemi che possono segnalare. Ecco 6 dettagli delle mestruazioni cui è bene fare attenzione e quello che possono dire della salute di una donna.

IL COLORE DELLE MESTRUAZIONI OVVERO LO SPECCHIO DELLA NOSTRA SALUTE

Osservare attentamente il colore delle mestruazioni non è una cosa che fa ogni donna, anzi c’è anche un po’ di pudore e reticenza nel pensare che davvero possa servire a qualcosa. Invece il colore delle mestruazioni può rivelare molte cose e indicarci se ci sono possibili problemi di natura medica o relativi al nostro benessere in senso lato. Sarebbe opportuno che ogni donna sapesse interpretare i vari segni eventuali.

Colore delle sangue mestruale è rosso chiaro o rosato

Ciò vuol dire che siete all’inizio del ciclo. Se così non fosse e questo colore perdurasse per tutto il periodo, o ancora peggio si verificassero perdite durante il mese, sarebbe bene farlo presente al proprio medico perché potrebbero esserci lesioni interne o la presenza della clamidia, una malattia venerea o ancora potrebbe trattarsi di una variazione ormonale importante da indagare con il dottore. Se è il primo mese di assunzione di un anticoncezionale orale, la pillola per intenderci, potrebbe essere normale.

Se le perdite leggere avvengono proprio nei giorni in cui avreste dovuto avere il ciclo, potrebbe addirittura segnalare la presenza di una gravidanza. A volte per il primo mese avviene una sorta di falsa mestruazione, come se il nostro corpo non fosse ancora del tutto consapevole dell’instaurarsi della gravidanza.

Colore del sangue mestruale rosso acceso

Se il colore è di un rosso acceso e lo è sempre stato durante il ciclo, potrebbe rappresentare la normalità. Se invece si presenta diversamente o il ciclo perdurasse più del normale potrebbe segnalare un livello alto di estrogeni, da una dieta particolare o da un eccesso di alcool.

Colore del sangue mestruale rosso scuro

Quando il ciclo mestruale è nella fase centrale, il colore delle perdite potrebbe tendenzialmente scurirsi ma se fosse una caratteristica dell’intero ciclo mestruale e il flusso fosse troppo abbondante e lungo, potrebbe essere una spia per eventuali fibromi all’utero e un livello alto di estrogeni.

Colore del sangue mestruale rosso-arancio

Potrebbe solo esserci anche dell’urina ma potrebbe anche essere il segnale di un’infezione vaginale, soprattutto se le perdite sono accompagnate da un odore sgradevole.

Colore del sangue mestruale marrone scuro

Normalmente non c’è da preoccuparsi perché è la tonalità che assume normalmente il sangue quando è da un po’ in circolo. Non deve comunque essere un colore che caratterizzi tutto il ciclo, altrimenti potete chiedere comunque un parere medico.
il colore del sangue mestruale per la salute

Colore del sangue mestruale marrone grigio

Perdite grigie durante il ciclo mestruale possono segnalare infezioni importanti o un aborto in corso, è opportuno avvertire tempestivamente il medico.

IL FLUSSO

Quando è particolarmente abbondante e dura a lungo può causare anemia, ma non solo. A questo problema possono associarsi fibromi uterini, polipi alla cervice o all’utero e la già citata endometriosi, problemi in genere più frequenti dopo i 35 anni. Un flusso ridotto rispetto alla norma può invece essere associato a cambiamenti ormonali, a problemi di alimentazione o a stress. Inoltre le donne che iniziano ad assumere la pillola anticoncezionale o che si stanno avvicinando alla menopausa possono notare un riduzione del flusso mestruale.
sintomi mestruazioni

LA FREQUENZA

Le mestruazioni dovrebbero comparire ogni 21-35 giorni e durare da 2 a 7 giorni, diventando sempre più regolari con il passare degli anni. Eventuali alterazioni possono essere dovute a una gravidanza (quando di norma le mestruazioni scompaiono), a una forte perdita di peso, allo stress o all’assunzione di alcuni farmaci o di quantità eccessive di alcolici.
I sanguinamenti durante gli altri giorni del ciclo

Avere perdite dopo le mestruazioni può essere normale per chi assume la pillola anticoncezionale, ma negli altri casi è bene consultare un medico per capire quale potrebbe essere la causa di queste perdite anomale. Alla loro base potrebbe ad esempio esserci uno squilibrio ormonale, ma non sono da escludere nemmeno problemi come infezioni o polipi.

L’ASSENZA DELLE MESTRUAZIONI

E’ il sintomo per eccellenza della gravidanza, ma può indicare anche dei problemi di salute, ad esempio una magrezza eccessiva o, al contrario, un superamento pericoloso del peso ideale. Ad entrare in gioco potrebbero essere anche la tiroide, le ovaie o altri organi. Perciò anche in questo caso è bene rivolgersi a un medico.

Impostazioni privacy