Come avere supporto psicologico gratuito

Posso rivolgermi all’ASL per un supporto psicologico gratis?
Tutte le ASL offrono un programma semi-gratuito (basta pagare il ticket Sanitario)
Cosa fa lo psicologo all’interno dell’ Asl?
Le competenze dello psicologo riguardano varie aree del ciclo di vita dell’individuo. La sua professione comprende la consulenza, la psicodiagnosi, l’uso di test, la psicoterapia individuale/ di coppia/ di gruppo/ familiare, i gruppi psicoeducativi, la prevenzione e la promozione della salute in ambito scolastico e lavorativo. Lo psicologo si avvale nel suo lavoro dell’ ascolto, della relazione e della comunicazione. Il professionista ha la competenza per riconoscere e analizzare in profondità i vissuti, capire le cause del disagio e favorire la consapevolezza di sé che porterà ad una maggiore conoscenza dei propri bisogni e ad un possibile cambiamento.
Può interessarti: come migliorare l’autostima
Ci si rivolge a questa figura  quando la sofferenza impedisce di avere una vita sociale e relazionale soddisfacente e si manifesta con segnali in ambito fisico e/o emotivo.
Può interessarti: come gestire l’ansia
Ma cosa può offrirti l’ASL?
Terapia di sostegno: problemi legati alla depressione, ansia, attacchi di panico, tossico dipendenza, alcolismo ecc.
Le terapie di sostegno non sempre sono gestite direttamente dall’Ente pubblico, ma da privati riconosciuti e accreditati dalla Regione e dall’ASL.
Intervento di counseling:  problemi riguardanti separazioni, affido,licenziamento, crisi economica, o in generale un momento di crisi. Entrambe le alternative comportano cicli di sedute che in genere vanno dai due-tre, sino ai dieci incontri .
Come avere un supporto psicologico gratuito. La procedura
Le modalità di accesso dipendono dalla regione o dall’ ASL. In ogni caso servirà la ricetta del medico, per poter effettuare un “primo ascolto” all’ASL.  Per la prassi il medico di base è tenuto a fare qualche domanda per capire la motivazione pur non avendone la competenza. Basterà semplicemente spiegare che si soffre di insonnia (se si è reticenti a palesare i propri problemi con il medico di famiglia).
Con l’impegnativa basterà recarsi all’ASL del proprio distretto di residenza o meglio, recarsi al “centro di igiene mentale” della propria ASL.
Come avere supporto psicologico gratis. Il primo ascolto
Solitamente il primo ascolto è fatto con uno specialista che, dopo una serie di domande, decide se è il caso di fare fare alcune consulenze oppure no. Questo ascolto preliminare serve a capire il tipo di supporto da intraprendere ( se è di tipo psicologico o counseling)
Seguirà, un appuntamento con uno psicoterapeuta qualificato oppure un counselor. Di solito al primo ascolto segue l’acquisto di 6 consulenze, del prezzo totale di circa 37 euro (ticket sanitario). Le sei sedute sono distribuite mensilmente.

Dott.sa Anna Maria Sepe

Impostazioni privacy