come trasformare la bottiglia di plastica in un vaso

Facciamo un viaggio nella nostra memoria fino ad arrivare alle lezioni di scienza della scuola media. Oltre a riempirci lo stomaco di caffeina, le bottiglie di Coca-Cola da due litri servivano anche per i nostri progetti, trasformandosi all’occorrenza in vasi dove piantare semi o in clessidre con la sabbia.

Ma ora che siamo tutti cresciuti, gli esperimenti di scienza potrebbero non essere più divertenti come una volta (se questo è il vostro caso, finite di leggere l’articolo e poi cercate dei nuovi amici).

– Vasi di plastica

È un progetto che costa meno di cinque dollari: tutto ciò di cui si necessita è una bottiglia di Coca-Cola (o di una qualsiasi bevanda) ed un paio di forbici.
Da un certa distanza non avreste mai indovinato che il vaso è fatto di plastica. Inoltre, è teoricamente indistruttibile e si può riciclare decorandolo in altro modo.

Livello di difficoltà: principiante

Cosa occorre: una bottiglia di plastica da mezzo litro, delle forbici, una matita.

Come procedere:

1. Tracciare usando la matita e tagliare nella zona centrale della bottiglia, al fine di ottenere un perimetro di circa 7,5 o 8 centimetri.

2. Tagliare una serie di piccole strisce della stessa misura intorno a tutta la circonferenza della bottiglia.

3. Fare pressione in modo accurato per piegare tutte le strisce verso la parte esterna. Capovolgere la bottiglia ed esercitare pressione su una superficie liscia per ottenere un bordo lineare.

4. Far passare l’estremità di una striscia al di sopra di quella al suo fianco e sotto le due successive, in modo da ottenere il risultato mostrato dall’immagine.

5. Proseguire allo stesso modo per le altre strisce, ma questa volta intrecciando al di sopra di due e sotto una.

6. Piegare la terza striscia incrociandola nella modalità spiegata al punto 4.

7. Continuare in questo modo (alternando i punti 4 e 5) intorno a tutta la bottiglia, fino ad arrivare alle ultime tre, da piegare l’una sotto all’altra per completare tutta la circonferenza.

Consiglio: potete usare una bottiglia verde (o di un qualsiasi altro colore) per ottenere un tocco di vivacità.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come riciclare Floppy disk | Tecnologia e Ambiente - 26 maggio 2012

    […] che andrete a crare  ha una duplice funzione, può essere utilizzato come vaso o portapenne. La sua realizzazione è, come le altre,  molto semplice  e veloce. Tagliate la […]

  2. Come creare dei fiori con bottiglie di plastica | Tecnologia e Ambiente - 11 luglio 2012

    […] Può interessarti |come creare dei vasi con le bottiglie di plastica […]

  3. Lavoretti di Natale fai-da-te | Tecnologia e Ambiente - 17 dicembre 2013

    […] neanche il gesso (dal ferramenta a 3 euro!) potete scegliere per un vaso ancora più economico realizzato con la plastica PET… un rifiuto fin troppo abbondante nelle case degli […]

Lascia un commento