Cosa fare prima di mangiare per digerire bene, non gonfiarsi e saziarsi

non gonfiarsi

Prima di mangiare, per non andare incontro a spiacevoli effetti collaterali, come il meteorismo, si possono mettere in atto dei semplici gesti. Consumare i pasti in maniera serena, da seduti e masticando con calma migliora la digestione ed evita di inghiottire troppa aria, responsabile del fastidioso senso di gonfiore.

Se si desidera evitare di arrivare ai pasti con troppo appetito bisogna fare un piccolo spuntino a metà mattina, dopo la colazione, ed una merenda a metà pomeriggio. Per favorire il senso di sazietà è molto importante mantenersi idratati, bevendo dell’acqua naturale proprio a ridosso dei pasti. Ecco 3 cose da fare prima di mangiare per digerire bene, non gonfiarsi e saziarsi

Le 3 regole d’oro per non gonfiarsi e saziarsi

1 Masticare

Le prime fasi digestive si svolgono in bocca, grazie all’azione della saliva. Masticare con calma ogni boccone, oltre ad evitare di mangiare più del dovuto, fa assaporare al meglio i sapori ed aiuta la digestione. Quando i pasti vengono consumati con fretta si va incontro a svariati disturbi come il gonfiore addominale, la pesantezza ed il mal di stomaco. E’ fondamentale che si mangi stando seduti e senza fretta, in modo da poter percepire subito il momento in cui si è sazi, evitando di introdurre più calorie di quelle necessarie.

2 Acqua

Bere dell’acqua naturale prima dei pasti è un ottimo metodo naturale per mangiare di meno. L’acqua riempie senza però apportare calorie; inoltre, idrata, favorisce le funzioni digestive ed interviene sulla velocità di svuotamento intestinale. L’acqua naturale è una grande alleata per chi desidera dimagrire o mantenere il peso forma perchè disintossica ed accellera il metabolismo.

3 Distrazioni

I pasti devono essere consumati concentrandosi sull’attività svolta. Bisogna quindi spegnere il computer ed il televisore, in modo da poter assaporare pienamente le pietanze senza distrazioni. Mangiare quando si sfoglia un giornale o si naviga in rete non permette di tener conto delle porzioni consumate, inducendo a fare il bis con notevoli conseguenze per il giro vita.

Impostazioni privacy