Dati NASA rivelano: “ci sono 8,8 miliardi di Terra nella Via Lattea”

Telescopio Kepler

Lo Spazio è infinito e la Terra potrebbe non essere così sola dopo tutto: uno studio ha individuato miliardi di pianeti che hanno le medesime dimensioni e caratteristiche della Terra. Lo studio ha esaminato la Via Lattea e grazie alle nuove tecnologie sono stati osservati pianeti che hanno pressappoco le stesse dimensioni della Terra, posseggono una stella come il nostro sole e sono situati nelle cosiddette zone Goldilocks, ovvero non troppo fredde e neanche troppo calde, compatibili con la vita.

Gli astronomi, utilizzando i dati raccolti dalla NASA, hanno calcolato per la prima volta che nella sola nostra galassia (la Via Lattea) ci sono almeno 8,8 miliardi di stelle nell’orbita di pianeti dalle stesse dimensioni della Terra, si tratterebbe così di Pianeti dalla temperatura abitabile.

Lo studio è stato pubblicato lunedì sulla rivista Proceedings of National Academy of Science. Ed ecco che arriva la fatidica domanda… Siamo soli nell’Universo? Anzi, c’è altra vita nella nostra Galassia? Circa le probabilità che possa esistere vita nella Via Lattea, il co-autore dello studio Geoff Marcy commenta così “Se non siamo soli, perché c’è questo assordante silenzio nella nostra Galassia?”. Eppure i dati raccolti dalla NASA sono inequivocabili, ci sono stelle che per dimensioni sono simili al nostro sole, queste orbitano intorno a pianeti che così diventano per temperatura simili alla Terra. I risultati vertono su calcoli e rilevazioni effettuate in quattro anni mediante il telescopio Kepler gestito dalla NASA.

Il telescopio Kepler ha osservato 42.000 stelle, esaminando solo una piccola fetta della nostra galassia per vedere quanti pianeti come la Terra ci sono là fuori. Gli scienziati hanno poi estrapolato dei dati a rappresentanza del resto della galassia che possiede centinaia di miliardi di stelle. Per la prima volta, gli scienziati hanno calcolato – non valutato – quale percentuale di stelle simili al nostro sole, hanno pianeti simili alla nostra Terra. La stima ha visto che il 22 per cento delle stelle presenti nella Via Lattea può fungere da sole a Pianeti simili alla Terra, il margine di errore è di circa 8 punti percentuali ma con cifre grosse come 8,8 miliardi, 8 punti percentuali non cambiano il risultato: esistono altre Terre.

Ma dove si trovano questi Pianeti abitabili?
Il Pianeta più vicino alla Terra in cui la temperatura è abitabile grazie alla presenza di una Stella simile al Sole è situato probabilmente entro 70.000 miliardi di miglia dalla Terra. E’ questa la stima riferita da Marcy ma secondi altri studi ci sarebbero Pianeti abitabili più vicino. Per ora lo studio si soffermerà su 833 nuovi pianeti, tutti definiti compatibili alla vita. Un ulteriore cernita sarà fatta con il Telescopio Kepler che si soffermerà su solo 10 pianeti dalle dimensioni della Terra, tra questi uno è stato battezzato Kepler 69-c.

Impostazioni privacy