E-bike Wörthersee, la bici a pedalata assistita dell’Audi

Uno dei mezzi di trasporto meno inquinanti e maggiormente alla portata di tutti è senza dubbio la bicicletta.

Bene fanno anche le case automobilistiche ad adeguarsi e affacciarsi a questo tipo di mercato.

L’Audi ha lanciato sul mercato una nuova bicicletta a pedalata assistita: E-bike Wörthersee.

La particolarità di questa bicicletta  sta nel rapporto tra il suo peso, la sua agilità e la sua potenza. Il mezzo infatti avrebbe un peso complessivo non superiore ai 21 kg, comprensivo della batteria al litio da 530 Wh di cui essa è dotata. L’agilità è resa possibile dalla presenza di un telaio leggero costituito da fibra composita di carbonio.

Sia l’impianto frenante che il cambio a nove rapporti sono attivati idraulicamente.

E-bike Wörthersee è in grado di raggiungere la velocità massima di 80 chilometri orari e gode di un rapporto peso/potenza pari a 7 Kg/CV. La batteria al litio richiede un tempo complessivo di 2 ore e mezza per il raggiungimento della carica completa.

La pedalata assistita della E-bike Wörthersee è guidata da cinque modalità di funzionamentoche richiedono sforzi più o meno impegnativi da parte del ciclista, che potrà decidere di pedalare con le proprie gambe o di essere aiutato dalla spinta propulsiva del mezzo elettrico, raggiungendo la velocità massima appena citata.

Altre modalità comandate direttamente da un computer permettono di impostare la bicicletta elettrica a seconda dell’impiego che si prevede di farne, dalla semplice passeggiata al parco alla sfida sportiva.

Chi deve allenarsi potrà impostare e selezionare una modalità apposita, in modo da essere certi di mantenere costanti i propri sforzi. Durante percorsi di lunga durata, la batteria potrà essere facilmente sostituita mediante una batteria carica di scorta, che potrà essere ricaricata una volta giunti alla meta.

 

2 Commenti to “E-bike Wörthersee, la bici a pedalata assistita dell’Audi”

  1. alfonso

    Mag 30. 2013

    salve , volevo sapere il costo

    Rispondi a questo commento
    • Matilde

      Mag 30. 2013

      Ciao Alfonso,
      la bici, per ora, è soltanto un prototipo. La casa costruttrice non ha rilasciato dichiarazioni circa l’eventuale debutto sul mercato.

      Ti faccio un esempio, dalla presentazione del primo prototipo della bici elettrica Smart al debutto sul mercato, sono passati 3 anni!

      Rispondi a questo commento

Lascia un commento