Come far Passare il Dolore Cervicale con una Pallina

Una pallina può fare miracoli per i tuoi dolori alla cervicale, ecco come devi fare! Il fatto stesso che in media sette persone su dieci soffrano ogni giorno di dolori alla cervicale, la fa entrare di ‘diritto’ tra i dolori più diffusi.

Le cause possono essere molteplici, eccovene alcune:

  • Colpo di frusta
  • Un trauma alla testa
  • Torcicollo
  • Carico eccessivo e ripetuto sui muscoli del collo
  • Mancanza di attività fisica
  • Dormire su un materasso e un cuscino non adeguato
  • Assumere una postura non corretta
  • Muscolo Psoas irrigidito (per risolvere, fai gli esercizi posturali visti nell’articolo come rilassare il muscolo psoas)
  • Stress

E’ comunque molto importante farsi fare una TAC o una lastra per ricevere una diagnosi esatta sulla causa della nostra cervicale nel caso i motivi del dolore dovessero essere da ricercare in problemi di natura ossea e cartilaginea. Se vi venissero riscontrati problemi più seri di quelli sopracitati,  è bene seguire i consigli dei medici.

Se le cause dei vostri dolori alla cervicale non dovessero riguardare patologie serie e siccome non possiamo sempre riempirci di farmaci dalla mattina alla sera per ogni dolore che ci viene, proviamo a farcelo passare con rimedi semplici ma efficaci. Vi sembrerà strano, ma una comunissima pallina da tennis può aiutarci a lenire notevolmente i dolori alla cervicale.

Non solo esercizi per la cervicale, è molto importante curare la qualità del sonno assicurandosi sempre la postura corretta mentre dormiamo. Nella foto in alto sono mostrate le più comuni posizioni errate legate a cuscini inadatti.

Cuscino cervicale a uso ortopedico

Per assicurarsi un sonno riposato ed eliminare il mal di testa mattutino, è importante dotarsi di un cuscino ortopedico cervicale in grado di supportare correttamente l’intera zona cervicale durante il sonno.

Tra i vari prodotti presenti sul mercato vorrei farvi notare il cuscino ortopedico cervicale Tempur che ha una forma che si adatta bene sia per chi dorme in posizione supina, sia per chi dorme di fianco.

In pratica quando dormi di fianco devi ruotarlo e poggiare la testa sulla parte più alta mentre quando dormi in posizione supina, dovrai poggiare la testa sul lato più basso del cuscino. In questo modo il collo e tutta la tua zona cervicale sarà perfettamente avvolta e supportata dal cuscino. L’unica controindicazione del cuscino cervicale Tempur è il prezzo: su Amazon si compra con circa 78,11 euro con spese di spedizione gratuite. Mi rendo conto che per molti di noi rappresenta un “piccolo” investimento ma è giustissimo investire sulla nostra salute… sempre su Amazon si trovano modelli più economici (magari altrettanto validi) ma non saprei proprio quale consigliare perché ho provato solo quello Tempur.

Per tutte le informazioni e per capire la forma corretta del cuscino, ti invito a visitare la pagina Amazon dedicata al prodotto: Cuscino cervicale Tempur.

Non importa quale cuscino acquisterai ma ciò che è importante è assicurare al tuo collo il giusto sostegno! In commercio si trovano diversi modelli e a prescindere dal brand, assicurati di comprarne un prodotto quanto più “anatomico” possibile. Io ho segnalato quello Tempur perché a mia volta mi è stato segnalato dall’ortopedico di mia moglie e ci troviamo entrambi molto bene.

Esercizi per la cervicale con la pallina da tennis

Nel video sottostante potrete notare come bastino solo sei minuti per ritornare in forma, e scusate se mi ripeto, senza prendere farmaci!

.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Tecnologia-Ambiente.it

Impostazioni privacy