Insalate detox per depurare l’organismo in modo naturale

insalata detox

Come disintossicare l’organismo: a pranzo o a cena, una buona insalata può aiutarci a disintossicare l’organismo eliminando tossine e ripristinando il normale equilibrio gastrointestinale. Vediamo come disintossicare l’organismo con le insalate detox.

Le insalate di verdure classiche le conosciamo tutti ma non tutti sanno che aggiungendo degli “insoliti” ingredienti è possibile incrementare le proprietà disintossicanti e benefiche della nostra portata.

  • Tarassaco, cicorietta, spinaci, rucola e tutte le verdure a foglia verde scuro 

Si tratta di verdure ricchie di clorofilla, una sostanza antiossidante e rigenerante che contribuisce a ripulire il sangue da scorie e tossine, netrualizzando i metalli pesanti e pesticidi. Al contempo, la clorofilla, svolge un’azione depurante e protettiva nei confronti del fegato. Vedi anche come depurare il fegato.

  • Barbabietole rosse 

Rape rosse o barbabietole rosse, sono dei tuberi ricchi di sali minerali e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B (B1, B2, B3). Sono altamente consigliate per chi soffre di anemie, i micronutrienti contenuti svolgono un’azione depurativa perché antiossidante, inoltre questo alimento è annoverato nella lista dei cibi anti-tumorali. Pare che non solo la barbabietola riesca a prevenire il tumore ma anche a contrastarlo.

  • Avocado 

L’avocado aiuto l’organismo a produrre il glutatione, un amminoacido solforato con funzione antiossidante utile per contrastare i danni provocati dai radicali liberi. Recenti studi hanno dimostrato come un consumo regolare di avocado possa migliorare la salute del fegato. Inoltre l’avocado rende le nostre insalate frizzanti e ancora più saporite, provatelo anche come farcitura di panini e sandwich.

  • Limone 

Avete mai pensato di aggiungere qualche tocchetto di limone alla vostra insalata? Ci sono limoni da succo e limoni da mangiare. A tal proposito vi rimandiamo all’articolo Come depurare l’organismo con la dieta del limone.

  • Sedano e Mele

Il sedano è diuretico e depurativo. Chi sta seguendo una dieta ipocalorica apprezzerà le proprietà sazianti del sedano. Qualche fettina di mela nell’insalata renderà il piatto più ricco di vitamina C e acidi organici necessari al nostro organismo per purificarsi e favorire l’eliminazioni di scorie dal fegato e intestino.

1 Commento to “Insalate detox per depurare l’organismo in modo naturale”

  1. Gianni

    Mar 16. 2016

    Interessante argomento, complimenti.

    Rispondi a questo commento

Lascia un commento