Programma di 4 settimane per bruciare grassi camminando

dimagrire camminando

Tanti di noi camminano, magari anche tanto, senza però pensare che fa dimagrire. Eppure è possibile, basta solo seguire un programma specifico. Sia che siate all’inizio o anche se siete già pratici, questo
piano di allenamento di 4 settimane vi aiuterà a perdere quei chili di troppo che tanto vi tormentano.

PRIMA SETTIMANA

Numero di camminate: 4 (nell’arco della settimana)
Tempo: 25­/30 minuti
Le prime volte è meglio non esagerare: abituatevi per gradi. Come fare? Beh, è semplice, non temete. Potete iniziare con un allenamento da 25 minuti il primo giorno e finire con 40 minuti. Ogni giorno aggiungete 5 minuti extra mantenendo un ritmo veloce e bruciare così altre  calorie per dimagrire.

SECONDA SETTIMANA

Numero di camminate: ogni giorno
Tempo: 30 minuti
È giunta l’ora d’inserire qualcosa di più movimentato per dimagrire: gli intervalli. Prima di tutto però riscaldatevi con i 10 minuti iniziali, non cominciate con i muscoli freddi. Stesso discorso per la fine: il raffreddamento è una camminata lenta.

Gli intervalli consistono nell’alternare diverse velocità per bruciare più grassi. Nella fase veloce spingetevi fino al punto in cui vi sentite come se foste pronti a correre da un momento all’altro ma non fatelo, basta la camminata molto veloce. Poi rallentate nella fase lenta in cui riuscite a respirare un po’ più facilmente.

Ma vediamo l’allenamento nel dettaglio per intenderci.
Dal primo al terzo giorno: 10 minuti di camminata lenta 20 secondi veloce 40 secondi lenta. Ripetete tutto per 12 volte. Raffreddamento di 8 minuti.
Per i giorni successivi 10 minuti lenta 30 secondi veloce 30 secondi lenta. 12 ripetizioni. Raffreddamento di 8 minuti

TERZA SETTIMANA

Numero di camminate: ogni giorno
Tempo: 30 minuti.
Stavolta fate un mix di quello che avete imparato finora. Dopo i soliti 10 minuti di riscaldamento, optate per uno scatto di circa 30 secondi e poi 90 secondi lenti. Ripetete l’allenamento 5 volte o anche di più se ve la sentite. Terminate con 10 minuti di camminata veloce per arrivare piano piano al raffreddamento.

QUARTA SETTIMANA

Numero di camminate: ogni giorno, di cui 2 con movimenti di potenziamento
Tempo: 25­/40 minuti

Ora tocca alle braccia, alla schiena e alle spalle. Credevate che avreste rinforzato solo le gambe? Vi sbagliavate di grosso! Aggiungete quattro potenziamenti a due delle camminate da 30 minuti di questa settimana, in mezzo o alla fine. Ciò che è importante è che evitiate di farli di seguito, quindi riposatevi almeno un giorno fra l’uno e l’altro.

Per quanto riguarda le altre due camminate, scegliete una routine dalle settimane precedenti per dimagrire. In conclusione, camminare fa davvero dimagrire se fatto nel modo corretto.

Seguite questo piano di allenamento per avere i risultati che desiderate nel minor tempo possibile. Siate costanti e allenatevi con regolarità: solo così avrete il fisico che sognate.

1 Commento to “Programma di 4 settimane per bruciare grassi camminando”

  1. Mari

    Giu 03. 2016

    Ho letto questo programma di 4 settimane e mi piace. Cosa si può fare per braccia,schiena e spalle? Cosa intendi con potenziamento?
    Grazie

    Rispondi a questo commento

Lascia un commento