Rimedio allo zenzero per i dolori articolari

Molto diffusa e apprezzata in Oriente, lo zenzero è una spezia davvero speciale. Non solo per le sue virtù “culinarie”, ma anche perché è ricca di proprietà benefiche e terapeutiche per l’organismo. In particolare, la sua azione antinfiammatoria è particolarmente indicata in caso di dolori articolari.

I dolori articolari…di cosa parliamo

È possibile risolvere e curare il dolore alle articolazioni? Sfortunatamente finora non è stata trovata una cura definitiva, ma si può cercare di attenuarlo e migliorare, così, la qualità di vita. L’artrite, l’artrosi o i reumatismi sono delle realtà piuttosto comuni che obbligano ad assumere antinfiammatori o calmanti, farmaci che a lungo andare possono danneggiare organi come i reni e il fegato.

Come sapete, le articolazioni sono i punti in cui si uniscono le ossa e che garantiscono il movimento e l’elasticità. Le articolazioni sono ricoperte dalle cartilagini, dei tessuti che possono essere rigenerati grazie ad un’alimentazione adeguata. Perché soffriamo di dolori articolari? A volte il fattore genetico ha un peso notevole, ma anche l’usura, il passare del tempo, la minor quantità di collagene, la perdita di resistenza, le infezioni, le lesioni e perfino cause non determinate provocano questo problema così frequente in tutto il mondo.

Non sottovalutate questo dolore, ma fatelo presente al vostro medico in modo che possa trattarlo fin dall’inizio. In casa, invece, potete mettere in pratica un semplice rimedio naturale a base di zenzero

Dolori alle articolazioni: perchè è cosi efficace il rimedio a base di zenzero

Secondo la visione medica basata su Yin e Yang, il ristagno energetico in alcune parti del corpo causa dolore, oppure accumuli di liquidi e logoramento della vitalità e della funzione. Spiega Mikio Kushi, uno dei padri della macrobiotica: con gli impacchi di zenzero «gli umori corporei ricominciano a circolare e piano piano tutti i tessuti trattati vengono irrorati da sangue nuovo, che li purifica e li nutre. Gradatamente i tessuti ringiovaniscono, si ammorbidiscono e si rivitalizzano». Nel frattempo, si allevia il dolore.

Lo zenzero è una delle piante medicinali con maggiori proprietà. Viene utilizzato fin dall’antichità, è famoso per le sue proprietà digestive e soprattutto per la sua capacità di ridurre il dolore e l’infiammazione causati dall’artrite. Il suo segreto? Contiene elementi chiamati gingeroli. Visto che viene comunemente usato per trattare il dolore, sono stati condotti molti studi al riguardo, in modo da verificare gli effettivi benefici dello zenzero per chi soffre di artrite.

Nel 2007 i ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno realizzato una serie di studi sulle proprietà antinfiammatorie dello zenzero. Hanno osservato che i gingeroli riducono efficacemente la produzione delle sostanze che contribuiscono all’infiammazione. Questo tubero, quindi, è altamente indicato contro i dolori articolari.

Gli studiosi dell’Università Johns Hopkins, inoltre, hanno dimostrato che i composti dello zenzero permettono di eliminare le sostanze chimiche responsabili dell’infiammazione abbastanza da evitare l’assunzione dei classici farmaci che vengono prescritti contro i dolori di questo tipo. Quindi vale la pena provare questo rimedio.

Come preparare un rimedio a base di zenzero contro il dolore articolare

  • Un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • Un bicchiere di acqua
  • Due cucchiaini di miele
  • Un pizzico di cannella

Il miele e la cannella sono due alimenti con una potente azione antinfiammatoria e sono pertanto efficaci nel combattere diversi malesseri. Se aggiungiamo anche lo zenzero, otterremo un magnifico rimedio che ci permetterà di attenuare e di alleviare il dolore articolare. Vale la pena ricorrere a questo rimedio due volte al giorno per verificare la sua efficacia ed evitare così di assumere farmaci contro il dolore.

Come si prepara il rimedio a base di zenzero contro i dolori alle articolazioni

Basta preparare un decotto di zenzero, aggiungervi il miele e un pizzico di cannella in polvere oppure, se preferite, potete aggiungere un pezzetto di un bastoncino di cannella. Questo rimedio ha molteplici proprietà benefiche. L’ideale è berlo la mattina a digiuno e poi berne anche una tazza a metà pomeriggio. Da provare!

Impacco a base di zenzero contro i dolori artcolari

Preparare questo impacco è davvero molto semplice; bastano solo due ingredienti: zenzero e acqua. Se si ricorre allo zenzero fresco (consigliato) ne servirà un cucchiaio ogni litro d’acqua. In caso di zenzero in polvere la dose aumenta a due cucchiai.

Per la preparazione, basta mettere lo zenzero grattuggiato in una garza che dovrà essere chiusa con un elastico. Se si utilizza lo zenzero in polvere:

  1. Versare il prodotto direttamente nell’acqua.
  2. Portare ad ebollizione e spegnere prima che bolla
  3. Lasciare in infusione per circa 5 minuti poi strizzare un po’ la garza per far uscire meglio il succo
  4. A questo punto, prendere un asciugamano, intingerlo nel composto, strizzare e applicarlo il più caldo possibile sulla parte interessata facendo attenzione a non scottarsi
  5. Coprire con un altro asciugamano per mantenere il calore il più a lungo possibile.
  6. Appena si raffredda, ripetere la stessa operazione
  7. Ripetere l’operazione dopo una mezz’ora. La pelle deve essere arrossata sentirete una piacevole sensazione di benessere.

Meglio optare per le soluzioni naturali prima di ricorrere io farmaci, non vi pare? E’ per il bene della vostra salute.

Nessun commento.

Lascia un commento