Suv e crossover targati Nissan: consumi e prezzi

suv nissan qasqai consumi

A fare da apripista al mercato dei Suv e Crossover è stato proprio il costruttore giapponese Nissan. Passiamo a rassegna l’elenco dei suv e dei crossover proposti dalla casa automobilistica Nissan segnalando dati come consumi e costi rifacendoci al listino prezzi ufficiale.

Nissan Qashqai

Era il 2006 quando fu presentato il Nissan Qashqai (nella foto in alto), versione molto longeva se si considera che il primo vero restyling è avvenuto solo nel 2014, dopo ben 8 anni. In effetti, perché apportare modifiche a una vettura se le vendite procedono ancora a gonfie vele?! L’aggiornamento 2014 ha visto introdurre nella seconda serie di Qashqai motorizzazioni più efficienti che arrivano a erogare una potenza fino a 150 cavalli ma i bassi consumi, per un crossover del genere, sono ancora un’utopia.

Il Nissan Qashqai non può essere considerato un crossover dai bassi consumi ma chi vuole comunque risparmiare sul carburante può puntare sulla versione Qashqai GPL con motore 1.6 capace di erogare la potenza di 114 cavalli. Attualmente il prezzo del Qashqai di Nissan parte da 20.780 euro per il modello benzina da 114 cv con consumi nel ciclo combinato pari a 16,1 km/litro.  La forbice dei prezzi del Nissan Qashqai si chiude con 32.970 euro per il modello top di gamma.

Stando agli esperti di settore ben presto dovrebbe esserci un aggiornamento della gamma motori che vedrebbe l’ingresso di un propulsore ibrido pronto per il Qashqai: bella mossa considerando che figura nella classifica dei crossover e suv più venduti d’Italia!

Nissan Murano

Altra pietra miliare dei suv targati Nissan. Il suv Murano 2015 è commercializzato negli Stati Uniti al prezzo a partire da 29.560 dollari, un costo di poco più di 26.000 euro.

Nissan Murano 2015 - 2016

Nissan Murano 2015 – 2016

Il suv Nissan Murano 2015 commercializzato negli States riesce a percorrere 100 km con poco più di 8 litri di benzina, vi sembra troppo? In effetti lo è ma… eroga una potenza di ben 260 cavalli.

In Italia la situazione non è diversa. La Nissan Murano è entrata in commercio nel 2008, il primo aggiornamento risale al 2012 mentre a partire dallo scorso maggio è arrivata la nuova versione. La terza generazione di Murano vede un motore 3.5 litri DOHC V6 da 260 cavalli e 356 Nm di coppia. La Murano è proposta in quattro livelli di equipaggiamento (per tutte le tasche) e ognuno è disponibile sia con trazione anteriore sia con trazione 4×4. I consumi per un suv 4×4 del genere non sono affatto amici dell’ambiente, ne’ del portafogli. Calcolate che con un’auto premium del genere si va a pagare anche un bollo auto piuttosto salato. Qui la forbice dei prezzi va da 44.370 euro fino a 47.900 euro. Non è adatto per chi sta cercando un suv che consuma poco.

Nissan Pathfinder

La Nissan Pathfinder non è annoverata nel listino italiano dei SUV che consumano meno ma certamente spicca in termini di potenza, spaziosità e la nuova versione 2015 può contare su motori più efficienti tanto da vedere in gamma la comparsa di un propulsore ibrido dai bassi consumi.

Nuova Nissan Pathfinder

Nissan Pathfinder

L’abitacolo della Nissan Pathfinder 2015 prevede la classica configurazione a 7 posti. E’ pronto a ospitare 7 passeggeri distribuiti su tre file di sedili. Lo spazio della Pathfinder 2015 sarà ancora più generoso. Il veicolo è certamente adatto a famiglie numerose o a persone che necessitano di affrontare strade scoscese e fondi stradali difficili con ampio spazi di carico.

Il prezzo della Nissan Pathfinder varia in basa all’equipaggiamento e alla trazione, la forbice va da 38.750 per il modello base fino a 51.750 euro per il top di gamma.

La Nissan Pathfinder è in commercio dal 2005 ma per il momento il costruttore nipponico non intende esportarlo in Italia. La Nissan, piuttosto, ha deciso di concentrarsi sul mercato Russo proponendo il modello Pathfinder con la sua variante ibrida.

Nissan Pathfinder ibrida 

La Nissan produce la variante ibrida della Pathfinder proprio in Russia e considera il Paese un ottimo mercato in termini di volume di vendite. La Pathfinder ibrida è proposta a un prezzo accessibile ma per noi italiani resta ancora un sogno.

Nissan Juke

Nell’intro di questo articolo abbiamo parlato di suv e crossover targati Nissan, dunque non potevamo esimerci dal citare l’ormai popolarissima Juke.

Nissan Juke 2015

Nissan Juke 2015

La nuova Nissan Juke 2015 è un crossover dal design accattivante e dal prezzo accessibile. Il listino prezzi vede costi a partire da 16.850 euro fino a raggiungere i 33.500 euro del modello top di gamma.

Nissan X-Trail

La sua storia è piuttosto recente, è per questo che lo abbiamo riservato per ultimo: è arrivato sul mercato come novità assoluta per il 2015. Il prezzo del X-Trail va da 25.600 euro fino a 36.850 euro. Il Nissan X-Trail potrebbe essere un bocconcino interessante per chi cerca un suv ibrido: nella gamma motori ben presto dovrebbe essere disponibile la trazione ibrida. Con molte probabilità, il medesimo propulsore ibrido dell’X-Trail sarà ben presto disponibile anche per il Nissan Qasqai.

nissan ibrida

Nissan x-Trail

In realtà, il Nissan X-Trail ibrido è già realtà ma non per il mercato italiano: peccato, poteva essere il veicolo perfetto per chi cercava un suv 4×4 dai bassi consumi! Sotto al cofano, il Nissan X-Trail Hybrid vede un benzina MR20DD, evoluzione del quattro cilindri 2.0 aspirato in alluminio, affiancato da un propulsore elettrico anulare RM31 posto tra il volano e il cambio a variazione continua xtronic.

Mentre il motore termico eroga una coppia da 207 Nm e una potenza da 147 CV, quello elettrico fornisce una coppia motrice da 160 Nm e una potenza di 41 cv. Il sistema di propulsione riesce a erogare una potenza pari a 188 cavalli offrendo consumi paragonabili a quelli di una berlina: l’X-Trail Hybrid vede consumi pari a 4,8 litri per percorrere 100 km.

Utile per chi è ancora indeciso

Chi vuole comprare un suv ed è indeciso sulla scelta da fare, può aiutarsi con la sezione “suv e crossover” del portale Omniauto accedendo alla sezione www.omniauto.it/trovauto/carrozzeria/suv-crossover.

Nessun commento.

Lascia un commento