Terremoto: eroi a quattro zampe

Con il terremoto le fragilità dell’uomo emerge prepotente e sempre ai cani spetta la medaglia del rispetto e del ringraziamento. L’altruismo del cane, si sa, è molto sviluppato ma è in queste condizioni che l’animale dimostra tutta la sua integerrima capacità e intelligenza.
Sono cani speciali, pronti a sacrificarsi, che lavorano in tandem con il proprio istruttore e del quale seguono indicazioni e riferimenti. Accorsi in Emilia Romagna, in gruppo di quattro unità, stanno svolgendo il loro lavoro senza battere ciglio, pronti e infaticabili a raggiungere la meta.

Si intrufolano sotto le macerie, captano respiri, suoni impercettibili, segnali di vita e di morte. Il loro apporto è a dir poco fondamentale nelle operazioni di soccorso post-terremoto.

A Cavezzo e a Medolla, i comuni più colpiti dal terremoto, i cani hanno salvato la vita a diverse persone. Zagor, il cane di un operaio della B.B.G. di San Giacomo Roncole era riuscito a trovare sotto le macerie i due operai, poi purtroppo morti per le ferite riportate.
Come qualsiasi calamità naturale non sono solo gli uomini a venire colpiti. Anche cani, gatti e altri animali domestici, vivendo a stretto contatto con l’uomo, risentono dei danni, dei crolli, della paura che pervade i loro padroni. In Emilia, attualmente, ci sono numerosi animali che sono in condizioni precarie perchè scappati per la paura, rifugiati in case pericolanti o in posti ai quali non si riesce ad accedere. Ci sono però dei gruppi di persone che pensano anche a loro, per fortuna.

La situazione peggiore sembra essere quella dei gatti. Scappati chissà dove e difficili da ritrovare e impossibili da far rimanere nelle tendopoli. L’associazione Protezione del gatto ha aperto una casella mail (stregattara@gmail.com) per denunciare smarrimenti e ritrovamenti e anche un numero telefonico per lo stesso scopo 059/255769. Anche un’altra associazione ha deciso di dare il proprio aiuto. L’associazione si chiama Protezione Animali Carpigiana e i numeri di riferimento sono i seguenti : 320/425403 e 320/4620803.

Un grosso in bocca al lupo a tutti, soccorritori e soccorsi.

Impostazioni privacy