Guida+alle+piante+da+terrazzo+e+da+balcone
tecnologia-ambienteit
/piante-da-terrazzo/amp/
Categorie L'Orto

Guida alle piante da terrazzo e da balcone

Pubblicato da
Anna Sepe

balconi-fioriti
Vi piacerebbe avere un balcone come quello che vedete in foto? Un terrazzo o un balcone pieno di fiori fa sempre invidia, diciamoci la verità. Allora non ci resta che abbellire il nostro balcone con le piante da esterno…….d’altronde sappiamo che l’arredamento non è fatto solo di mobili. Ecco una guida per le vostre piante da terrazzo resistenti e sempreverdi.

Piante da terrazzo raccomandazioni importanti
La prima cosa da valutare è il clima a cui esporremo le nostre nuove piante. Nella parte settentrionale del nostro paese c’è generalmente più freddo rispetto la parte meridionale e si va incontro a nottate ancora fredde nel periodo primaverile, per cui si consiglia di evitare piante troppo delicate. Al sud invece da marzo è possibile coltivare quasi tutte le piante.
Fate attenzione a non provocare particolari stress:

  • non annaffiatele troppo né dimenticatevi di farlo per periodo troppo lunghi
  • d’estate innaffiatele nel tardo pomeriggio o di mattina prestissimo: non vanno innaffiate di sera tardi, l’umidità potrebbe far marcire le radici. Il momento ideale è verso le ore 18/19
  • non lasciatele esposte al sole se quest’ultimo è troppo forte
  • non dimenticatele all’ombra, perché in questo caso non fioriranno mai
  • non dimenticatevi di reciderle per rendere la loro chioma più leggera e pronta a far spuntare nuovi getti

Piante da terrazzo, quali scegliere
Vediamo quali piante da esterno, da balcone e da terrazza possiamo adottare:
I GERANI. Sono le classiche piante da terrazzo grazie alle colorate fioriture che ricadono abbondanti verso l’esterno creando spesso delle vere e proprie pareti floreali. In questo caso si tratta dei cosiddetti gerani parigini. Bellissimi sono anche i gerani imperiali, chiamati così per i grandi fiori colorati e per il portamento eretto. Tutti i gerani richiedono pochissime cure, quindi sono adatti anche a chi non ha il pollice propriamente verde.

LE SURFUNIE. E’ la versione perenne delle petunie, che invece sono annuali o al massimo biennali. Possiedono dei grandi fiori colorati che si rinnovano per tutta l’estate. È una pianta stupenda, economica, che necessita di abbondanti innaffiate e che, con l’aiuto di un concime al potassio, regala fiori per tutta l’estate. Possiamo creare lunghi vasi alternando le surfinie per colore.

LE CAMPANULE. E’ una pianta erbacea perenne i cui fiori vanno dalla tonalità più scura a quella più chiara del viola. Il fiore, come dice il nome, è a forma di campana e gradisce il sole. È una pianta molto resistente, che non teme il freddo e si propaga molto velocemente.

LA LOBELIA.  E’ una pianta di portamento prostrato e ricadente, molto flessibile e dai deliziosi piccoli fiori tubolari, di un viola intenso, ma esistono varietà coi fiori blu, azzurri, roba o bianchi. Teme il sole diretto quindi è consigliabile porla in mezzombra. Gradisce innaffiature regolari.

I MESEMBRIANTEMI.  Sono la pianta perfetta per chi non ha proprio tempo o voglia di occuparsi del terrazzo o della veranda. Sono infatti piante succulente, quindi molto indipendenti e resistenti, che sanno gestire da sole il proprio fabbisogno d’acqua. Sono inoltre tappezzanti, così che i nostri vasi si riempiranno subito e in poco tempo. I fiori sono delicati e colorati, assomigliano a margherite, ma coi petali più fini e sottili.

Pubblicato da
Anna Sepe