Cenni di psicoanalisi induttiva e IPNOSI traslativa

Breve introduzione alla psicoanalisi induttiva e all’ipnosi traslativa. Nell’articolo introduttivo si parlerà del FIV e si spiegherà brevemente come agisce l’ipnosi traslativa nel correggere gli incesti emotivi.

IL CERVELLO. Come tutti gli animali di questo mondo anche l’uomo ha il suo cervello originario; quello più vecchio, istintivo ed emotivo e quello piu’ recente che pensa e ragiona e lo rende diverso dalle altre specie animali.
I gangli basali costituiscono la parte antica del cervello. La corteccia cerebrale controlla le azioni volontarie del corpo e la porzione che si trova nel mezzo costituiscè la parte più recente. Nella sezione mediana dei gangli basali si trova il talamo, questo controlla le funzioni involontarie del corpo attraverso il sistema nervoso simpatico. La corteccia cerebrale controlla le azioni volontarie del corpo attraverso i lobi frontali e il sistema nervoso motorio o cerebrospinale. Il processo del pensiero e’ quello che implica entrambi le parti del cervello ed entrambi i gruppi del sistema nervoso. Il processo del pensiero e’ diviso in due parti: CONSCIO: Il pensiero cosciente è quello che ci accompagna quotidianamente come ad esempio ora che state leggendo questo articolo. L’INCONSCIO: Il pensiero incosciente che esercita la sua influenza sul nostro modo di pensare di sentire e di agire indipendentemente dalla nostra consapevolezza.

Questa attività psichica (paure, immagini) si svolge permanentemente dentro di noi influenzando il nostro modo di pensare, sentire e agire; l’importanza di tale attività psichica si amplifica proprio perché noi non ne siamo consapevoli. La forza che impedisce all’inconscio di diventare cosciente è una funzione del nostro apparato psichico che opera con meccanismi di difesa dell’IO. L’IO tende al piacere e alla felicità.

Da sempre l’uomo è stato dominato da tre istinti primari di sopravvivenza: l’autodifesa, la riproduzione e la protezione dei nati. E’ questo che induce il super IO a ricercare il piacere ed evitare il dolore rafforzando il senso di stabilità e sicurezza finalizzata ad una vita migliore: salute, felicità, longevità.

PERSONALITA’ PSICHICA: I tre processi del sistema nervoso che si chiamono pensieri, parole ed azioni (fattori endogeni) sono fortemente influenzati dalle reazioni emotive quotidiane.
Tali processi correlano con fattori esogeni quali la motricità, intelligenza, affettività, socialità, gioco, moralità, religiosità… tutto questo configurando, già dalla nascita, tratti del carattere che formano le basi del temperamento e del comportamento.

FIV – DI COSA SI TRATTA: In questa correlazione quando il conscio e l’inconscio interagiscono con fattori induttivi intrusivi a causa di esperienze traumatiche endogene ed esogene, implodono incesti emozionali (fiv fattore induttivo variante) configurando disturbi del comportamento:
da comportamento paranoico ne conseguono personalità maniacale e schizoide
da comportamento emotivo: personalità borderline, istrionico, narcisistico, antisociale
da comportamento ansioso: personalità evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo.

Ipnosi traslativa: ai fini di una riabilitazione psichica-comportamentale, il paziente viene sottoposto ad ipnosi
dopo una attenta psicoanalisi induttiva finalizzata ad individuare il fiv (l’incesto emozionale).
Ipnotizzato il soggetto con pratiche di suggestione si passa a una serie di associazioni di colori, immagini e parole. Esse interagiscono con “il fiv“, il quale non va eliminato ma sostituito con un nuovo fattore dedotto dalla sintesi di nuovi incesti positivi ricavati per l’appunto dall’elaborazione delle associazioni maturate durante l’ipnosi.

In psicoanalisi vanno ricordate le tipologie di personalità proposte da C. G. Jung che distingue gli individui in estrovertiti e introvertiti, da W. Reich che distingue tipi orali, anali e fallici (di stretta derivazione freudiana).

A cura della Dott.ssa Anna Maria Sepe,
specialista in Psicoanalisi Induttiva e Ipnosi traslativa.

Categorie Senza categoria

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy