Come riciclare bottiglie di vetro

Le bottiglie di vetro possono trovare numerosi impieghi. Per riciclare bottiglie di vetro non occorre essere dei maghi del “fai da te”, ciò che serve è un po’ di senso pratico e qualche giusta ispirazione, con questo post ve ne daremo qualcuna. Vediamo insiemecome riciclare bottiglie di vetro in modo pratico e veloce!

Può Interessarti | Arriva il Tagliavetro per riciclare bottiglie

Confine per aiule, orti e fioriere (foto in alto)
Un’idea geniale perriciclare bottiglie di vetro facilmente, è quella di utilizzarle per delineare un confine. Se in giardino avete un piccolo orto o un’aiula, non esitate a utilizzare le bottiglie come contenimento dell’area. La cosa da fare è semplice: prendete delle bottiglie pulite, riempitele con del terriccio o della sabbia e conficcatele a testa in giù nel terreno proprio come mostrato in foto.

Vaso o portacandele
Per costruire un vaso basta riempire la bottiglia con dell’acqua e scegliere fiori a gambo stretto. Per quanto riguarda il portacandele, potete lasciare la bottiglia intera oppure sezionare il fondo rimuovendolo con appositi tagliavetri. La bottiglia senza fondo può essere utilizzata anche come copri-lumino.

Mangiatoia per piccioni e uccelli
Vi piacciono gli uccelli? Sì? Allora perché non li attirate sul davanzale della finestra di casa con del buon cibo? Vi basta utilizzare il fondo di una bottiglia di plastica e una bottiglia in vetro a collo largo. Vi servirà una base di legno, per quella potete rivolgervi a un falegname o costruirla autonomamente sfruttando del compensato o delle vecchie mensole. Per fissare la bottiglia di vetro al compensato potete utilizzare del semplice fil di ferro. Il fondo della bottiglia di plastica farà da vera e propria mangiatoia mentre la bottiglia a collo largo costituirà una riserva di cibo. Meglio mettere la mangiatoia in giardino, tenete conto che gli uccellini sporcano quando mangiano perché ingeriscono solo il contenuto del seme gettando via il guscio.

Decorazioni e Regali
Le bottiglie di vetro possono essere riciclate anche per confezionare regali o decorare la casa in particolari periodi dell’anno. Per questo scopo potete utilizzare vernici per il vetro, glitter, perline o nastri colorati. Le bottiglie di vetro possono diventare anche uno strumento per l’arredo del giardino, potete creare un albero prendendo spunto dalla foto successiva, magari per il periodo natalizio potete inserire, dentro ogni bottiglia, delle lucine colorate: l’atmosfera suggestiva è assicurata, soprattutto in caso di neve!

Bicchieri, porta-oggetti, porta-spazzolino, lampadari
Il riciclaggio delle bottiglie di vetro può portare alla creazione di bicchieri, spazzolino o porta-oggetti. Per tali composizioni vi rimandiamo a questo articolo.

Buon Riciclaggio a tutti!

Lascia un commento