Qual è l’animale più intelligente?

cana gatto

Più un animale è intelligente, più la specie umana tende a prendersene cura. E’ questo ciò che pensa Steve Davis, esperto in biologia animale. Alcuni animali sono molto intelligenti, tanto da potervi sorprendere! Con questo articolo mettiamo a paragone alcuni animali sfruttando le ricerche degli esperti. Iniziamo proprio dal miglior amico dell’uomo. Secondo voi, è più intelligente il cane o il gatto?

E’ luogo comune pensare che il gatto è più intelligente del cane ma… gli scienziati di Oxford non la pensano così! I ricercatori della prestigiosa università britannica affermano che i cani sono più intelligenti dei gatti. La deduzione dei ricercatori arriva da varie osservazioni ma che vertono tutte sullo stesso principio: i cani sono più “socievoli” dei gatti. Il migliore amico dell’uomo, oltre a essere sempre di buon umore, è in grado di riconoscere la propria immagine riflessa ed è in grado di raccogliere segnali non verbali.

animali

Tra l’elefante e lo scimpazè? Scommetto che optate per gli scimpazè… si dice che l’uomo discenda dalla scimmia allora… Anche in questo caso vi sbagliate! Gli elefanti vincono il confronto, sono più grandi e anche più intelligenti. Gli elefani hanno dimostrato di avere anche abilità numeriche, riescono a discriminare le differenze tra unità e elementi multipli, tra uno e due, cinque e sei…. gli elefani risultano essere più intelligenti anche degli umani ai primi anni di vita. Non siete ancora impressionati? Gli elefanti riescono a discriminare le diverse lingue umane!

animali foto

I polpi sono più intelligenti dei pesci… anche se sono invertebrati, i polpi hanno dimostrato di essere particolarmente brillanti. Il cervello dei polpi è molto grande in proporzione al corpo. Anche se si tratta di invertebrati, i polpi posseggono lobi complessi, paragonabili a quelli dei mammiferi. Sono addirittura più intelligenti di alcuni uccelli e di certo più intelligenti dei pesci. I polpi possono riconoscere le forme e rispondere efficacemente a situazioni impegnative: alcuni polpi riescono anche a svitare i barattoli e migliorare le loro tempistiche con la pratica. Se pensate che i polpi sono più intelligenti dei pesci perché la memoria di un pesce dura solo pochi istanti…. sappiate che questa è solo una leggenda metropolitana.

cavalli mucche

A vincere questa battaglia è il cavallo anche se le mucche non sono affatto stupide: uno studio pubblicato nel 2005 ha dimostrato che le mucche sono animali altamente sociali: provano ansia, paura, dolore, cambiano di umore e rispondono molto prontamente a stimoli di natura sessuale.

Un commento su “Qual è l’animale più intelligente?”

Lascia un commento