10 trucchi per rinfrescare casa e risparmiare energia

rinfrescare casa

Oggi vedremo alcuni trucchi per rinfrescare casa e risparmiare energia. Risparmiare energia significa ridurre la propria impronta di carbonio e salvare un po’ di soldini! Questa guida è particolarmente utile per chi non ha l’aria condizionata.

Consiglio #1
Per molti anni il modo più diffuso per tenere la casa più fresca prevedeva l’adozione di una tenda. Le tende possono creare ormbra e secondo il Washington Post riuscirebbero a ridurre l’impatto che ha il sole sulla temperatura domestica di ben il 65% per le finestre esposte a Sud fino ad arrivare al 77% per le finestre con esposizione a nord. In più, le tende da sole possono aiutarvi a risparmiare molta energia. La stima prevede un risparmio energetico sul raffreddamento domestico del 26% nelle zone tropicali e del 33% nelle zone in cui il clima è più mite.

parete verde

Consiglio #2
Oltre alle tende, è possibile ombreggiare casa e ottenere un grosso effetto isolante grazie alle pareti verdi. La vegetazione in inverno vi aiuterà a stare al caldo e in estate vi manterrà la casa fresca. E’ stato osservato un ottimo potere isolante tanto che il risparmio di energia richiesto dal riscaldamento invernale è pari al 25% e le fluttuazioni di temperature sono ridotte del 50%, ciò significa che in casa i picchi di temperatura giocheranno al ribasso.

Consiglio #3
Se non avete un enorme acero antico che crea ombra sulla facciata Sud di casa vostra… provvedete! Se non potete piantare un acero adottate delle canne di bambù o piantate qualsiasi tipo di albero. Gli alberi sono un “bonus di raffreddamento” in quanto raffreddano l’aria circostante. Si stima che il risparmio energetico può arrivare fino al 50%.

Consiglio #4
I ventilatori a soffitto aiutano a mantenere la casa fresca. Sceglietene uno ad alta efficienza energetica e posizionatelo nella camera in cui passate la maggior parte di tempo.

rinfrescare casa

Consiglio #5
Se ne avete la possibilità, cucinate all’esterno: in terrazza o in giardino. Evitate di azionare fornelli e forno. Prediligete piatti freschi e mangiate molta insalata.

Può Interessarti | Come rinfrescare casa senza aria condizionata

Consiglio #6
Spegnete il PC e gli altri apparecchi elettrici. E’ necessario passare la piastra per capelli a 200 °C quando fuori ci sono 30 gradi all’ombra? Il PC produce molto calore così come gli altri elettrodomestici. Questo vi consentirà di risparmiare un bel po’ di elettricità!

Consiglio #7
Fatevi un massaggio con oli rinfrescanti. L’olio di cocco ha un effetto raffreddante sul corpo, è molto diffuso, si trova facilmente in erboristeria. In alternativa l’olio di sesamo (til ka tel) rappresenta un rimedio naturale al caldo in molte regioni asiatiche.

Consiglio #8
Più siete idratati e meno soffrirete il caldo. Sorseggiate di continuo tè e ogni giorno, cercate di bere almeno 10-12 bicchieri d’acqua!

Consiglio #9
Evitate pranzi pesanti, mangiate frutta e verdura e assumete concentrati di Ginseng. Si dice che il Ginseng siberiano possa aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti di temperatura: assumete ginseng in forma di compresse, infusi freddi o tè!

Consiglio #10
Di notte, tenete le ante degli armadi aperte, immagazzineranno calore (soprattutto se di legno!) e spalancate porte e finestre solo nelle prime ore del mattino e alla sera, quando l’aria è ancora fresca.

Impostazioni privacy