VeganFest, una Pasqua nel rispetto per la natura

Si svolgerĂ  dal 22 al 25 aprile la fiera expĂ² internazionale del mondo ecologico e vegan. La sede del VeganFest è la Versilia, nel comune di Camaiore in provincia di Lucca, un luogo suggestivo immerso nella natura e nella storia, meta di visitatori italiani e stranieri.

La manifestazione si svolgerĂ  nel periodo di Pasqua, per chi volesse trascorrere queste festivitĂ  in modo diverso e all’insegna della natura e dell’ecologia, nonchè del cibo sano e biologico senza massacrare innocenti capretti che finiscono sulle tavole di tanti italiani.

Il programma della fiera prevede numerosi stand e attivitĂ , che riguardano tanto il mondo vegan quanto quello ecologico in senso piĂ¹ ampio. Oltre ad aziende tipicamente biologiche che proporranno alimenti ed elementi della natura, saranno presenti anche stand per lo sviluppo sostenibile, l’energia rinnovabile, le nuove tecnologie, l’arredo, il benessere fisico e spirituale e molto altro ancora. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per ogni interesse riguardante l’ecologia e la natura.

Di particolare interesse è il ristorante vegan, aperto a pranzo e cena e con un menĂ¹ rigorosamente biologico, sano e gustoso, proposto da cuochi specializzati e accompagnato da una carta di vini raffinati. Al posto del solito e tenero capretto i cuochi metteranno a disposizione un pranzo di Pasqua vegan, che non deluderĂ  i palati piĂ¹ raffinati ed esigenti.

Una mostra permanente mostrerĂ  anche attraverso immagini e fotografie cosa vuol dire lo stile di vita vegano per le persone, l’ambiente e gli animali. Spazio a parte è dedicato proprio agli animali e all’arte, che talvolta si incontrano e si intersecano magistralmente, come nella conferenza prevista per il 24 aprile, dove l’artista Lorenzo Proca presenta tramite le sue opere quello che è il “pensiero animale”.

Anche la fotografa Diana Debord dedica la sua mostra a sensibilizzare l’opinione pubblica circa la situazione degli animali negli allevamenti intensivi. Naturalmente gli amici a quattro zampe sono i benvenuti al VeganFest, e troveranno un loro spazio d’accoglienza. Così come i bambini, i neonati e le neomamme avranno a disposizione aree appositamente attrezzate per vivere al meglio il soggiorno e la visita alla fiera.

Ma il programma prevede anche tante interpretazioni musicali che spaziano dal Jazz alla musica rinascimentale; conferenze sullo yoga e il benessere; proposte per avvicinare i bambini e gli adulti al cibo vegan; saggi di ballo; presentazioni di prodotti tecnologici eco-friendly.

 

di Brigida Ambrosio

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy