Ansia acuta da esame. Perché insorge e come affrontarla

Paura, angoscia, tensione pre esame sono gli elementi che per effetto, interagendo tra di loro e costituiscono la causa prims: ansia da esame.Essa crea insofferenza che provoca dolore che amplifica a sua volta l’ANSIA.
Sul piano psichico neurovegetativo: insonnia, tristezza, stress, difficoltà e incapacità di studiare, inibizione al pensiero esame che configurando pensieri alternativi che in casi limite si traducono in voglia di tagliarsi, di morire. Talvolta si verificano visioni per cui l’individuo riesce a convincersi di avere insetti addosso; questi aspetti possono assumere un carattere compulsivo ossessivo. La sede d’origine è nel sistema nervoso centrale ed è l’espressione di un’equazione tra struttura comportamentale e fattore induttivo variante (FIV)*.
LE CAUSE: nella seconda infanzia svariate cause esogene ed endogene insorgono nel super IO implodendo incesti emozionali di diversa natura -il cosiddetto FIV-. Vediamo ora i diversi FIV:

Fattore induttivo ESOGENO.
cause: atteggiamenti educativi scolastici errati e troppo autoritari.
Fattore Induttivo REATTIVO.
cause: carico eccessivo di studio.
Fattore Induttivo Organico.
causa: precoce e brusca separazione all’attività scolastica per malattia.
Fattore Induttivo ENDOGENO.
cause: traumi affettivi o avvenimenti disturbanti in concomitanza fine anno scoloastico o periodo esami (scuole dell’obbligo, medie).
Fattore Induttivo Eterogeneo Ambientale.
causa: la struttura comportamentale dello scolare è eterogenea al gruppo scolastico causando così emarginazione dello scolare stesso.
Fattore Induttivo Transizionale
causa: si verifica nel caso in cui il superIO è malstrutturato per identificazioni con genitori dissociali. Ne conseguono nell’adolescenza meccanismi induttivi per cui l’esame rappresenta il genitore -prerogativa nei soggetti caratteriopatici-.

Grazie ad un’opportuna assistenza psicologica, finalizzata all’estusione –elaborazione– del FIV si può guarire, ma anche con una preparazione all’esame adeguata possono attenuarsi le sensazioni di malessere psicofisico.
Qualche consiglio.
Nel Prossimo Inserto:
Come sfruttare al massimo la vostra memoria e alcuni esercizi per affrontare al meglio il vostro esame. Ma ricordatevi, l’esame più importante va fatto a fine giornata con la domanda “Sono preparato per il domani?” la risposta deve essere un secco “Sì“.

A cura della Dott.ssa Anna Maria Sepe,
specialista in Psicoanalisi Induttiva e Ipnosi traslativa.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy