Bear, il cane eroe nel salvataggio che ha salvato i koala

Questo bellissimo cane si chiama Bear. Grazie al suo fiuto speciale, è riuscito a salvare oltre cento koala durante gli incendi boschivi che hanno colpito l’Australia in estate. Ora è stato premiato ed ha ricevuto una medaglia speciale dal Fondo Internazionale per il benessere degli animali (IFAW) alla Camera dei Lord, nel Regno Unito.

Bear è stato premiato: da cane abbandonato ad eroe nel salvataggio dei koala

Per ricevere la premiazione, Bear è apparso in collegamento video insieme alla squadra. Grazie a degli scarponcini e il suo fiuto infallibile, il cane da rilevamento della University of the Sunshine Coast, è arruolato per perlustrare la foresta di Cooroibah alla ricerca dei koala sopravvissuti ai drammatici incendi del Queensland.

Anche in passato, oltre a Bear, sono stati impegnati altri cani per censire il numero di Koala presenti nella zona di Brisbane e per le ricerche scientifiche. Ma durante quell’inferno di fuoco la loro abilità è stata sfruttata dai soccorritori, per aiutare i koala in difficoltà.

Con dei calzini protettivi, il cagnolino è partito insieme a Romane Cristescu, la sua conduttrice, alla ricerca dei koala sopravvissuti.

Ora, più che mai, salvare i koala è fondamentale. Con un inizio così intenso della stagione degli incendi, passeranno molte settimane e mesi prima che il fumo si diradi. Ma nel frattempo la fauna selvatica continuerà a dover essere salvata e curata: la strada per il recupero sarà lunga“, aveva raccontato Josey Sharrad, una delle attiviste dell’International Fund for Animal Welfare.

Lui è Bear, il cane abbandonato diventato eroe: ha salvato più di cento koala negli incendi in Australia

Il piccolo Border Collie-Australian Koolie mix, prima di diventare cane da soccorso era stato abbandonato a causa del suo disturbo ossessivo-compulsivo. Non gli piaceva giocare e non era visto come un cane domestico. La sua ex famiglia lo aveva abbandonato. Ma ora non vive più in un canile, è stato adottato da un ricercatore che lavora presso la University of the Sunshine Coast. Pian piano gli ha insegnato a cercare i koala trasformando così il suo disturbo in una vera e propria dote.

Solo lui, ad oggi, è l’unico cane australiano che è in grado di trovare un koala attraverso l’odore delle feci e la sua pelliccia. Ogni volta che ne trova uno, riceve il suo premio, ovvero una palla da inseguire. È stato uno dei cani a vincere il premio “Animale dell’anno” durante la cerimonia con Jasper, un Cockapoo, per il suo bellissimo lavoro a sostegno del personale che si batte in prima linea del Sistema Sanitario Nazionale durante la pandemia da Coronavirus.

Impostazioni privacy