Bimba paraplegica cammina per la prima volta e la sua cagnolina impazzisce di gioia

bimba paraplegica cagnolinaI cani sono animali davvero altruisti e appresivi nei nostri confronti. Caratteristiche che li rendono non solo ottimi animali da compagnia, ma anche di supporto. Sia emotivo che fisico.Nei giorni scorsi ha fatto molto parlare di sé la splendida coppia formata da un Goldendoodle (un incrocio tra Golden retriever e un barboncino) e una bimba paraplegica di 4 anni.

Maya e Abby vivono a Traverse City, in Michigan, e recentemente hanno festeggiato i primi passi di Maya senza l’aiuto di supporto.

La bimba infatti è nata con una paralisi cerebrale che le impediva di camminare autonomamente. Con anni di terapia e con il supporto della sua cagnolina, la bimba sta finalmente riuscendo a muoversi da sola.

Anche Abby ha dovuto affrontare una lotta simile. La cagnolina è infatti nata con alcune malformazioni e senza una zampa. Le loro disabilità, tuttavia, spariscono completamente quando sono insieme.

La bimba paraplegica muove i suoi primi passi e la sua cagnolina non sta nella pelle

Maya Tisdale é nata prematura, dopo appena 5 mesi di gestazione. Quando è venuta al mondo, pesava poco più di un kg. Era così fragile che in pochissimi si aspettavano che sopravvivere. Contro ogni probabilità, la piccola ha piano piano iniziato a crescere e a diventare più forte, dimostrando una forza d’animo così grande che per tutti è diventata Mighty Maya (trad. La potente Maya).

Purtroppo non sono mancati i problemi. Il danno cerebrale che si è sviluppato nei primi anni di vita ha fatto sì che i muscoli della parte inferiore del suo corpo fossero spastici o molto rigidi. Maya non riusciva neanche a stare in piedi per pochi secondi, senza l’aiuto di un deambulatore.

Grazie alle infinite ore di terapia e cure specialistiche, e grazie al supporto dei suoi fratello e di Abby, Maya ha iniziato a fare finalmente dei progressi, fino al “miracolo” dell’altro giorno.

Maya aveva subito l’ennesimo intervento chirurgico di rizotomia dorsale selettiva, che avrebbe dovuto aiutarla a progredire fino a ottenere una deambulazione autonoma. Ma le settimane e i mesi passavano senza miglioramenti. Quando lei e Abby si sono finalmente messe in gioco, la bimba ha finalmente iniziato a progredire. In sette settimane è stata in grado di muovere i suoi primi passi da sola, come dimostra il video pubblicato dalla sua famiglia.

Nella clip si può vedere tutta la contentezza e l’eccitazione di Abby nel vedere la sua piccola amica umana riuscire finalmente a stare in piedi e camminare.

“Sto camminando! … Sto camminando! Sì! … Ho anche fatto un grande passo”, dice Maya nel video, condiviso su Facebook da The Dodo.

La famiglia di Maya è convinta che questo importante risultato e tutti i progressi che la bimba avrà d’ora in poi saranno anche merito di Abby, che ogni giorno la sprona a fare un passo in più e ad avere il coraggio necessario per migliorare la sua condizione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy