Cane mangia e strappa 1.100 euro: la Banca nazionale lo rimborsa

È successo in Belgio, questo cane si chiama Sally ed ha solo 8 mesi ma è già riuscita a combinare un bel danno al suo proprietario: gli ha strappato ben 1.500 euro.

Cane mangia e strappa 1.100 euro: la Banca nazionale lo rimborsa

Grégory è il proprietario del bellissimo Golden Retriever. Voleva comprarsi un’auto così ha raccolto in una busta 2 mila euro per pagarne la cauzione: “Ho messo la busta sulla credenza della cucina prendendomi il tempo di nasconderla bene dietro una cornice – racconta l’uomo a Rtl.be – . Sono stato per due ore nel mio garage ad armeggiare e quando sono tornato alla casa, ho avuto l’immensa sorpresa di scoprire la busta sminuzzati e sparsi sul cuscino del cane”.

Il cane aveva mangiucchiato e strappato poco più della metà della somma raccolta, ovvero 1.100 euro. Ma l’uomo, nonostante il danno, non si è arrabbiato con Sally:

“Colpa sua? Per niente. Mi sono incolpato perché avrei dovuto prendere più precauzioni”, spiega il proprietario.

E grazie a questo gesto ed una regolamentazione comprensiva, è riuscito a recuperare l’intero importo. Prima ha cercato di recuperare le banconote usando un nastro adesivo:

“È stato come risolvere un enigma. Ci ho passato la serata. Alcuni erano più o meno completi e altri più gravemente danneggiati. Ma immaginavo che non sarei stato in grado di usarli in queste condizioni”.

Poi ha chiesto informazioni alla sua banca: “Mi è stato detto che dovevo andare alla Banca nazionale del Belgio. Il problema è che non c’è un solo sportello e che si trova a Bruxelles e io vivo a Liegi. La mia banca avrebbe potuto occuparsi della procedura, ma ci sarebbero volute diverse settimane. Così mi sono preso una pausa e sono andato io stesso a Bruxelles in auto”.

Solo la Banca nazionale può effettuare il cambio di denaro immediato in Belgio ma ci devono essere una serie di condizioni: prima di tutto il deterioramento della banconota deve essere involontario e la banconota deve essere del 50% intera. Se non fosse così, qualche malintenzionato potrebbe richiedere più volte di scambiare la stessa banconota.

L’uomo ha portato gli euro danneggiati e ha dovuto aspettare dieci giorni per permettere alla banca di controllare tutte le banconote. È poi tornato di nuovo a Bruxelles dove finalmente gli è stata restituita l’intera somma di denaro. Per fortuna è andata bene!

Impostazioni privacy