Case di Paglia, economiche e sicure

casa di paglia

Le case di paglia stanno rivoluzionando il mondo dell’edilizia, sono a basso costo, sicure, salubri ed eco-compatibili.

Da bambini ci raccontavano la Storia dei Tre Porcellini, quello che ha la peggio è il Porcellino pigro che per proteggersi costruisce una casa di paglia, ad avere la meglio, invece, è il Porcellino che realizza una casa in mattoni…. nella realtà dei fatti questa Fiaba cade del tutto: le case di paglia, nella versione attuale, sono ambiziose, rivestite di intonaco, energeticamente efficienti e più sicure di una casa in mattoni.

Ad oggi, Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna sono i Paesi in cui le case di paglia si stanno diffondendo con maggior successo.

Le case di paglia in chiave moderna sono abitazioni degne, realizzate su una struttura in legno che viene riempita di paglia compressa e poi rivestita da intonaco. La semplicità dei materiali e del processo di costruzione rende queste case molto economiche e al contempo energeticamente efficienti.

Le case di paglia sono caratterizzate da:

  • un alto potere isolante e termico
  • un alto isolamento acustico
  • alta traspirazione: sono naturalmente anti-umidità e anti-muffa
  • sono case antisismiche
  • basso impatto ecologico, sia per la produzione, sia per il trasporto dei materiali d’impiego
  • sono resistenti agli incendi

Perché una casa di paglia è antisismica?
La casa di paglia è altresì di per sé una casa antisismica: poichè molto più leggera rispetto alle case in mattone o cemento, la sollecitazione è minore, le vibrazioni sono assorbite dalla flessibilità del materiale.

Le case di paglia sono la nuova frontiera della bioedilizia e, superate le prime reticenze, potrebbero trovare pubblico anche in Italia, complice il basso costo. Qualche cifra? Il costo di una parete in paglia può variare dai 7 ai 40 euro al mc; quello di una singola balla comperata direttamente dal contadino parte da 1,5 euro.

Questa tecnica di costruzione sta trovando ampio impiego soprattutto nell’edilizia specifica di chi necessita di isolamento acustico, basterà pensare alle sale di registrazione, alle sedi radiofoniche o agli edifici autostradali.costruire casa-paglia

Il fatto di usare frumento per la costruzione di una casa non deve far pensare alla scarsa igiene, alle infiltrazioni o all’umidità, la paglia compressa è rivestita di intonaco isolante e quando si parla di bioedilizia, la calce funziona meglio del cemento!

Case di paglia in Italia 
Nel 2004 a Pramaggiore, in provincia di Venezia, è stata realizzata “La Boa”, la prima casa di paglia in Italia fatta in auto-costruzione. Altre case di paglia si trovano in Trentino Alto Adige, in particolare a Lana, in provincia di Bolzano, dove sono state realizzate delle case di vacanza costruite con balle di paglia e argilla.

Nella prima foto in alto: Biblioteca di Mattawa, nello stato di Washington, Stati Uniti, realizzata con balle di paglia.

Lascia un commento