Classe B elettrica: prezzo, caratteristiche e optional

 

classe-b-elettrica

Con la versione Electric Drive, la gamma di Classe B di Mercedes si arricchisce di un modello a trazione alternativa, disponibile da subito, la classe B elettrica che non sacrifica neanche un centimetro di spazio: il pianale cela la batteria agli ioni di litio nel caso della Classe B Electric Drive e il vano bagagli conserva inalterate le sue generose dimensioni.

Esteticamente, la classe B elettrica combina una sportività raffinata con un’estetica dalle linee fortemente arcuate. Si distingue dal design dei modelli diesel e a benzina per diversi dettagli, soprattutto nella forma della grembialatura anteriore e posteriore e nei sottoporta.

L’abitacolo della Classe B elettrica è stato reso ancora più personale, esclusivo e moderno. A bordo della Classe B Electric Drive questa valorizzazione si esprime, ad esempio, nell’ampio display della head unit sospeso sulla plancia, disponibile, a richiesta, con una diagonale massi- ma di 20,3 cm, o nella raffinata grafica dei quadranti della strumentazione dal look in stile cronografo, con un quadrante nero, quattro lancette rosse illuminate e una tipografia modificata.

Due le versioni di equipaggiamento disponibili: EXECUTIVE e SPORT.

La versione EXECUTIVE, esprime una perfetta combinazione di eleganza e funzionalità, in linea con un cliente business che cerca valori quali massima sicurezza, comfort e tecnologia. Audio 20 tablet con porta USB, bluetooth e COLLISION PRE- VENTION ASSIST PLUS caratterizzano l’equipaggiamento di se- rie.

La versione SPORT, ideale per un Cliente che alla funzionalità vuole aggiungere un design sportivo e accattivante. Cerchi in lega da 17’’ a 5 razze e doppio terminale di scarico cromato, mascherina del radiatore con due lamelle in argento con inser- ti cromati e chrome pack. Nell’abitacolo il carattere sportivo è sottolineato dai sedili con rivestimenti in pelle ecologica ARTICO e tessuto, volante multifunzione in pelle con impugnatura traforata e dettagli cromati sulla plancia.

Per la Classe B Electric Drive è disponibile un’ulteriore personalizzazione con il pacchetto Electric Art.

Sistemi di sicurezza a bordo di Classe B Electric Drive

Grazie ad innovativi sistemi di assistenza alla guida, in parte di serie, con il già dalla prima generazione di Classe B ha ridefinito gli standard di sicurezza nel segmento. Oggi, le funzioni ampliate e i nuovi sistemi di assistenza offrono al guidatore li- velli di sicurezza ancora più efficaci. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, disponibile di serie, amplia le funzioni del COLLISION PREVENTION ASSIST (avvertimento sulla distanza di sicu- rezza con tecnologia radar e servoassistenza alla frenata del- l’ADAPTIVE BRAKE) aggiungendo la frenata parziale autonoma per ridurre il rischio di tamponamenti.

Mercedes-Classe-B-Elecric-Drive-Il-design_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

L’ATTENTION ASSIST, di serie, è stato ulteriormente perfezionato: è operativo in un range di velocità più ampio (60 – 200 km/h) e mostra il livello di attenzione (Attention Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi. La sensibilità del sistema può essere modificata nella strumentazione, nel menu ‘Assistenza’. Se si sceglie l’impostazione ‘Sensibile’, il sistema invia la segnalazione al guidatore con anticipo ancora maggiore.

L’Intelligent Light System, disponibile a richiesta, si adatta automaticamente alle condizioni atmosferiche, di luce e di marcia, garantendo un grado di sicurezza maggiore grazie alla migliore visibilità.

La nuova generazione telematica offre comandi ancora più intuitivi e funzioni più coinvolgenti grazie ai menu animati e alle rappresentazioni grafiche sul display della head unit ancora più grande. ‘Mercedes connect me’ collega la Classe B all’ambiente che la circonda. Il modulo di comunicazione (di serie) permette l’utilizzo dei servizi di base Mercedes connect me. Tra questi vi sono, ad esempio, i servizi gestione incidenti, manutenzione e Gestione guasti. In caso di incidente, il sistema chiamata di emergenza collega automaticamente gli occupanti con il centralino Mercedes-Benz e invia i dati sulla posizione e sulle condizioni del veicolo alla centrale di soccorso che, se necessario, può inviare direttamente un mezzo di soccorso. Il sistema funziona automaticamente, ma può anche essere attivato in modo manuale.

Mercedes-B-Electric-Drive-

L’equipaggiamento a richiesta ‘Remote Online’ permette inoltre ai Clienti di collegarsi ovunque e in qualsiasi momento alla propria vettura tramite il portale “connect.mercedes.me” e di controllare, ad esempio, il livello del serbatoio carburante utilizzando il proprio smartphone. I servizi “Mercedes connect me” sono ancora più completi a bordo di Classe B Electric Drive: attraverso “connect.mercedes.me” è, infatti, possibile, ad esempio, controllare comodamente da remoto l’attuale livello di carica della batteria agli ioni di litio o l’autonomia della vettura disponibile al momento. È inoltre possibile preriscaldare o rinfrescare la vettura, a seconda del clima, all’orario desiderato per la partenza mentre, sulle vetture equipaggiate con il COMAND Online, si può consultare in tempo reale i dati sul traffico forniti dal servizio Live Traffic Information.

Classe B Electric Drive: zero emissioni locali, ricarica in tre ore

Grazie alla coppia elevata del suo motore elettrico, la Classe B Electric Drive presenta un temperamento brioso e un eccellen- te piacere di guida per un’autonomia di circa 200 chilometri a zero emissioni locali. La pre-climatizzazione di serie dell’abita- colo e gli innovativi equipaggiamenti a richiesta, come il siste- ma di recupero dell’energia in frenata con tecnologia radar e la funzione RANGE PLUS per il prolungamento dell’autonomia, incrementano il comfort di guida e l’idoneità all’uso quotidia- no.

La Classe B Elettrica

Alla guida silenziosa e priva di emissioni locali provvede un motore elettrico da 132 kW che, secondo la prerogativa tipica dei motori elettrici, eroga la sua coppia massima di 340 Nm già al re- gime minimo. Questo valore corrisponde approssimativamente alla coppia di un moderno motore aspirato a benzina da tre litri di cilindrata. Il risultato: un’accelerazione da vettura ferma decisamente scattante. La Classe B a trazione elettrica è brillante anche alla spunto da zero a 100 km/h, per il quale impie- ga appena 7,9 secondi. Ciò garantisce un comportamento di marcia imperturbabile e un piacere di guida estremamente dinamico in qualsiasi situazione.

Mercedes-B-Electric-Drive-1

Particolarmente efficace nel recuperare l’energia e quindi nel- l’aumentare l’autonomia della vettura si rivela il sistema di re- cupero dell’energia in frenata con assistenza radar, disponibile come equipaggiamento a richiesta. Al contempo il sistema supporta il guidatore nella regolazione della distanza di sicu- rezza e della velocità, poiché impiega i dati dei sensori radar del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS per incrementare o ridurre a zero la rigenerazione, e quindi la decelerazione, in base alla necessità.

L’alimentazione di energia del motore elettrico è affidata ad una potente batteria agli ioni di litio (con capacità di 28 kWh), alloggiata con il minimo ingombro e in posizione sicura nel sot- toscocca della vettura tra l’asse anteriore e quello posteriore, nel cosiddetto «ENERGY SPACE».
Il caricatore della batteria è alloggiato nel vano motore. L’ope- razione di ricarica è facile quanto fare rifornimento: dopo aver aperto il cappuccio della presa elettrica, il cavo di ricarica va collegato, ad esempio, ad una presa di corrente domestica, a una stazione di ricarica pubblica o ad una wallbox. Quest’ulti- mo dispositivo consente una ricarica completa della batteria in sole tre ore circa (400 V, trifase, 16 A). Con l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS l’autonomia della vettura può essere incrementata anche di 30 km.

Il Look della Classe B elettrica

L’ampia mascherina del radiatore a due lamelle e il paraurti anteriore con luci diurne a LED integrate differenziano queste vetture dagli altri modelli della Classe B.

Le caratteristiche principali del design 

  • Ampia mascherina del radiatore a due lamelle in argento iridium opaco e grande Stella Mercedes
  • Paraurti anteriore pronunciato con luci diurne a LED a for- ma di barra con listello in look cromato
  • Fari e incisive luci di posizione a LED con fibre ottiche dal- la linea arcuata, in abbinamento ai fari bixeno e all’Intelli- gent Light System (entrambi a richiesta).La vista laterale unisce linee sportive a una forma ottimizzata sotto il profilo aerodinamico. Il profilo scattante conferisce a questi modelli della Classe B un look deciso e inconfondibile. Con i cladding (elementi di rivestimento) e i rivestimenti sotto- porta adattati, l’innalzamento della vettura le conferisce un aspetto caratteristico.
  • Le caratteristiche principali del design posteriore
    • Grande portellone posteriore molto allungato verso il bas- so con impugnatura cromata
    •  Ampi ed eleganti gruppi ottici posteriori, che si estendono dal portellone posteriore fino alle fiancate. Le luci poste- riori e di stop sono realizzate con tecnica LED
    •  Aspetto delle luci sportivo e inconfondibile grazie ai grup- pi ottici posteriori con tecnica LED. Illuminazione della tar- ga con tecnica LED, in abbinamento ai fari bixeno (a ri- chiesta)
    • Poderoso paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria, con finitura granulata nera della parte inferiore nel look diffusore e impianto di scarico non a vista

Il pacchetto Electric Art su Classe B elettrica

Il pacchetto Electric Art, riservata in esclusiva alla Classe B Electric Drive, conferisce un look particolarmente dinamico e personalizzato. Sono disponibili due diverse vernici, bianco Cirrus e blu Mari del Sud. Ulteriori caratteristiche degli esterni sono i cer- chi in lega multirazze da 18″ e gli specchietti retrovisori esterni con inserti in blu Mari del Sud in abbinamento al bianco Cirrus e inserti in bianco Cirrus in abbinamento al blu Mari del Sud.

Anche le lamelle della mascherina del radiatore sono in bianco/blu. La fiancata è decorata dalla scritta ‘Electric Drive’. Concorrono all’eleganza degli interni il volante multifunzione a tre razze e la leva del cambio manuale in pelle traforata con applicazioni dalla superficie cromata color argento. I sedili e la parte superiore del- la plancia sono rivestiti in pelle ecologica ARTICO con fili decorativi blu.

A ciò si aggiungono applicazioni dalla superficie cromata color argento e inserti con motivo a vela color argento. Tappetini con cuciture decorative a contrasto in blu e scritta «Electric Drive» completano il look degli interni.

Il pacchetto Exclusive su Classe B elettrica

Un’ulteriore possibilità di personalizzazione per la Classe B Electric Drive è offerta dal pacchetto Exclusive. Fra gli elementi principali vi sono i sedili anteriori riscaldabili con supporto lombare regolabile su quattro parametri, il volante multifunzione e la leva del cambio manuale rivestiti in pregiata pelle, in perfetta armonia con la plancia portastrumenti e i pannelli centrali delle porte, rivestiti in pelle ecologica ARTICO. I sedili in pelle sono disponibili nelle espressive tonalità ros- so cranberry, marrone nocciola e nero. Elementi di design dalla superficie cromata color argento concorrono, inoltre, a creare un’atmosfera esclusiva. Ad essi si aggiungono numerosi dettagli pratici, come la chiusura Comfort a raggi infrarossi o la presa a 12 V nel vano posteriore.

Altri optional per la Classe B elettrica

La funzione a richiesta per il prolungamento dell’autonomia, RANGE PLUS, per la Classe B Electric Drive (per i dettagli tecnici si rimanda al capitolo relativo al modello) comprende, come pac- chetto, l’isolamento incrementato di tetto e porte e il parabrezza riscaldabile. Nella stagione fredda quest’ultima funzione garantisce rapidamente una visuale libera attraverso il parabrezza, senza procurare graffi.

Il riscaldamento integrato nel parabrezza scoglie il ghiaccio in circa 3,5 minuti, consentendo di usare sen- za problemi i tergicristalli per eliminare l’acqua residua. I fine- strini posteriori e il lunotto realizzati con vetri atermici sfumati scuri proteggono i passeggeri posteriori da sguardi indiscreti e dall’irraggiamento solare diretto. Anche il parabrezza riscaldabi- le impedisce l’irraggiamento solare.

classe b elettrica

Nuovi equipaggiamenti a richiesta sono rappresentati dalla funzione di avviamento KEYLESS-START (la vettura viene avviata premendo il pulsante di avviamento) e dal KEYLESS-GO. Questo sistema di abilitazione all’accesso e all’avviamento permette di aprire, avviare e chiudere la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica e comprende anche la funzione di avviamento KEYLESS-START.

Classe B elettrica, prezzo e sisntesi

Il prezzo della classe B elettrica è piuttosto alto ma il linea con il Brand della stella. Il listino prezzi vede un costo a partire da 41.403 euro, un prezzo superiore di circa 10.400 euro rispetto alla Classe B alimentata a metano. Il prezzo di 41.403 euro si riferisce alla Mercedes Classe B Electric Drive con allestimento Executive mentre chi preferisce la versione Sport dovrà essere pronto a coprire il costo 43.154 euro.

Per i tempi di ricarica: se si usa una semplice presa elettrica domestica, per fare il pieno, bisognerà attendere più di una notte: il tempo di ricarica a una presa di corrente da 230 V è di 9 ore. Il discorso cambia se si usa il wallbox da 400 V, in questo caso il tempo di ricarica stimato è di 2 ore e 40 minuti.

L’autonomia dichiarata della Classe B elettrica ammonta a 200 km.

Lascia un commento