Cocker Spaniel: una razza intelligente e sensibile, con l’istinto del cacciatore

cocker spaniel

Il Cocker Spaniel è un cane di taglia media, originaria della Gran Bretagna. E’ inconfondibile per le sue orecchie lunghe e penzolanti e per il suo sguardo languido. Una razza che si è molto diffusa grazie al successo del film Disney “Lilly e il Vagabondo”.

Già nel XV secolo si hanno tracce del Cocker Spaniel che a quel tempo veniva addestrato dai falconieri per la caccia alla beccaccia. Il suo nome deriva proprio da questa tradizione: woodcock hunting ovvero caccia alla beccaccia, da dove il termine cocker. La razza venne riconosciuta nel 1892, distinguendola dalle altre due razze simili Field e Springer Spaniel. Il cocker spaniel risulta infatti più piccolo di taglia.

Quante razze di cocker spaniel esistono?

cocker spaniel

Vi sono due varietà di Cocker spaniel: quella da caccia e da esposizione. La prima è più agile e snella, la seconda più compatta e pesante, con il manto meno folto.
Un cane elegante, robusto e compatto, con il torace sviluppato tipico del cane da caccia. Agile, ha una struttura armoniosa mentre la massa muscolare è ben sviluppata.

Le orecchie sono il tratto distintivo del cocker: lunghe e pendolanti, hanno delle belle frange di peli lunghi.
La coda è lunga e viene portata bassa. Rientra tra le poche razza per le quali vieni consentito il taglio a scopo cautelativo della coda, entro la prima settimana e se il cucciolo è destinato alla caccia.

Come è il cocker spaniel?

Una razza molto intelligente, coraggioso e allegro, dal temperamento vivace ed esuberante. Il Cocker Spaniel è un cane iperattivo e come tutti i cani da caccia può essere caparbio . Affettuoso ed estremamente fedele al padrone, al fianco del quale si rivela mansueto e paziente. Ha bisogno di attenzioni e non sopporta la solitudine. Si adatta a vivere in famiglia e con i bambini, ma non apprezza i dispetti, rivelandosi piuttosto permaloso, potrebbe reagire anche male. Socievole con gli altri cani.

Ambiente ideale

Trattandosi di un cane da caccia ha bisogno di fare attività fisica. L’ideale per il cocker sarebbe la campagna o una casa con il giardino. Per la sua taglia media e il suo carattere paziente si adatta anche a vivere in appartamento, purché abbia modo di sfogare la sua energia in lunghe passeggiate al parco.

Padrone ideale

Essendo un cane agile e sportivo, il cocker spaniel è indicato per le persone sportive e per gli amanti delle escursioni. Docile e gentile, il padrone non deve però lasciarsi prendere la mano dal cocker che tende a viziarsi e ad assumere comportamenti sbagliati, in quanto tendenzialmente testardo.

Abilità e attitudine

Oltre alla caccia, il Cocker Spaniel si rivela un ottimo cane d’accompagno per le persone con disabilità e nella pet therapy.

Cura del Cocker

Il cocker è impegnativo per quanto riguarda la toelettatura. Il pelo tende ad arruffarsi e a infeltrirsi per cui va spazzolato regolarmente. E’ poi sufficiente portarlo in toelettatura una volta al mese o ogni due mesi. Non va rasato del tutto in estate. Il pelo infatti protegge il cane dai colpi di sole e ha una funzione termoregolante.

Salute del cocker

E’ una razza predisposta a diverse patologie genetiche come la displasia dell’anca, la nefropatia familiare e l’atrofia progressiva della retina.
Inoltre, tende a ingrassare perché non solo è goloso come molte altre razze ma necessita fare attività fisica per mantenersi in forma. In caso di obesità potrebbe essere soggetto a malattie cardio respiratorie.
L’alimentazione deve essere equilibrata e ponderata in base alla vita del cane.

Quanto costa un cucciolo di Cocker con pedigree?

Il prezzo di un cucciolo di Cocker Spaniel varia tra i 600 e i 1.000,00 euro. Un cucciolo di cocker spaniel con pedigree in allevamento ha un costo che si aggira di media tra gli 800 e i 900 euro. Anche tra privati il prezzo del cocker spaniel si mantiene alto, tanto più se ha una buona genealogia e una bella linea.

Riepilogo scheda

Nome: Cocker Spaniel
ENCI: 005
Gruppo e sezione: Gruppo 8 – Cani da riporto Cani da cerca Cani da acqua, Sezione 2a – Cani da cerca
Manto e colore: A – ROSSO, B – NERO, C – ALTRI COLORI
Pelo: liscio e piatto, frange sugli arti anteriori, il tronco e i posteriori, sopra i garretti.
Taglia: 38 – 41 cm
Peso: 13 – 14,5 kg
Longevità: 12-15 anni

Lascia un commento