Concorso Fotografico “obiettivo Terra”, il vincitore è Riccardo Cocco

Riccardo Cocco. Questo è il nome del fotografo non professionista che ha vinto il concorso fotografico Obiettivo Terra, il soggetto? “Un parco dimenticato“, quello delle Tre Cime del Trentino. Tra le regioni protagoniste anche la Campania, l’Abruzzo, Lazio, Molise, Marche ed UmbriaSi è tenuta ieri la cerimonia di premiazione della 2^ edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra” promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana in occasione della 41ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2011).

La giuria, di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Alfonso Pecoraro Scanio, Franco Salvatori, Mario Tozzi e Alessandro Pizzoccaro, ha assegnato il primo premio a RICCARDO COCCO che ha immortalato il Parco Regionale delle Tre Cime (Trentino A.A.).
Le 4 menzioni speciali sono state vinte da 4 donne:
Miranda Shehu per Alberi e Foreste Secolari, con una foto del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise;
Chiara Ambrosanio per Paesaggio Agricolo, con una foto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Umbria – Marche);
Patrizia Facchini per Area Costiera, con una foto del Parco Regionale dei Monti Lattari (Campania);
Fabiana Burello per Animali, con una foto del Parco Regionale di Paneveggio – Pale di San Martino (Trentino A. A.).

Centinaia sono state però le foto pervenute, 222 quelle ammesse al concorso e solo 20 sono arrivate in finale.

Immagini scattate da non professionisti, che raccontano un patrimonio unico, quello italiano, di parchi regionali e nazionali che merita un’attenzione e una valorizzazione costante. Per questo GUNA, azienda leader italiana nel comparto delle medicine complementari ed omeopatiche, ha voluto offrire il proprio concreto contributo e raccogliere un centinaio delle più belle fotografie del concorso in un volume, a firma del giornalista Luca Poma, che verrà stampato prossimamente dalla casa editrice Edizioni Magi e distribuito sul circuito Messaggerie.

Ecco La fotografia vincitrice: Parco Regionale delle Tre Cime (Trentino A.A.) – di RICCARDO COCCO

Lascia un commento