Costruisce una sauna con il riciclo

costruire sauna

C’è chi con il riciclaggio riesce a costruire addirittura una casa, o una sauna! E’ il caso della Sauna-container, la sauna autosufficiente realizzata sfruttando un container in disuso e dei pannelli solari. La sauna trae tutta la sua energia da un modulo fotovoltaico e da una piccola stufa a legna.

La sauna, trattandosi di una struttura prefabbricata, può essere posta o spedita ovunque: non richiede una particolare preparazione del sito. Il team di progettazione di Kei Ng e Brian Richer, ha ben pensato di conferire alla sauna un “senso di irriverenza”, in che modo? Facendo capire dall’estetica che la struttura incorpora materiali riciclati.

All’interno il panorama l’ospite troverà sgabelli scolpiti in pietra, lavello in pietra e particolari strutture in legno realizzate su misura. Non manca la tecnologia così mentre l’ospite sta sudando in sauna, potrà ascoltare musica con l’impianto stereo iPod-friendly oppure, alternativa stravagente, potrà suonare un assolo con il suo strumento  musicale preferito! Un paio di corna di bronzo aggiungono un tocco umoristico agli interni che sono illuminati con una luce da camion.

Il box sauna è venduto per 41.000 dollari. Certo, non credo che molti italiani acquisterebbero una sauna del genere ma qualche progettista creativo potrebbe sfruttare questo progetto come fonte di ispirazione e costruire una sauna rivestendo un container in disuso ed equipaggiandolo con pannelli fotovoltaici.

sauna box

Lascia un commento