Il Coton De Tulear: un batuffolo di cane

coton de tulearCome indica il nome, il Coton de Tulear è un cane che somiglia a un batuffolo di cotone. Una razza non molto nota e ancora poco diffusa, originaria del Madagascar.

Il Coton de Tulear è un cane di piccola taglia che viene spesso confuso con il Bichon frisé e forsanche con il Maltese.
La razza è originaria del Madagascar. Prende il suo nome dall’omonimo porto di Tuléar. Si ritiene che provenga dall’incrocio tra i cani Bichon, portati dai commercianti europei sulle navi per dare la caccia ai topi e i cani autoctoni dell’isola. Inoltre, per la sua selezione, è possibile che siano stati anche impiegati il cane Bedlingtown Terrier, da dove il dorso convesso del Coton de Tulear e il Papillon che sarebbe la causa delle macchie sul mantello biacno.
La razza è approdata solo negli anni Settanta nel Vecchio Continente, dove è stata allevata soprattutto in Francia.  La razza si sta diffondendo negli ultimi anni, soprattutto per l’interesse nei riguardi delle razze toy.

Com’è il Coton di Tulear

L’aspetto candido del Coton di Tulear è soprattutto conferito dal suo mantello di colore bianco con un pelo di lunghezza media, morbido e soffice tanto da rievocare la consistenza del cotone. Una cane di taglia piccola che non supera i 5 chili e un’altezza che spazia tra i 25 e 30 cm.

E’ ben proporzionato in tutte le parti. Ha un’andatura tipica di trotto leggero che lo rende elegante e vivace. Gli occhi sono piccoli, rotondi e scuri mentre le orecchie di forma triangolare, sono sottili e cadono penzoloni in avanti.

Il mantello è semi lungo, folto e leggermente ondulato. Non presenta il sottopelo per questo è una razza considerata ipoallergica. Nella maggior parte dei casi di colore bianco. Lo standard della razza ammette anche delle macchie a sfumature grigio-gialle all’altezza delle orecchie. La coda è lunga con l’attaccatura bassa.

 Carattere del Coton de Tulear

E’ un cane divertente, allegro e giocherellone con la sua famiglia. Molto affettuoso con il padrone è socievole con gli estranei e gli altri animali. Un cane equilibrato, non mordace che si adatta perfettamente ad ambienti con bambini e altri cani o animali. Non è una razza dominante anche è importante farlo socializzare fin da cucciolo, perché ha un caratterino che lo porta ad essere prepotente e a voler prevalere sugli altri suoi simili.

 Addestramento e padrone

Una razza consigliata anche come primo cane. Si addestra facilmente e non tende a scappare. Per la sua vitalità e socievolezza, si presta ad attività quali agility e pet therapy.  E’ importante usare metodi gentili, mai coercitivi che rispettino il suo animo delicato.

Ambiente

Trattandosi di un cane di taglia piccola, originario di un paese caldo, la vita in appartamento è l’ideale per il Coton di Tulear anche perché abbaia di rado. Tollera le basse temperature e si adatta perfettamente alle temperature calde. Non ama la solitudine, per cui non dovrebbe essere lasciato solo più di 2/3 ore. Per questo viene definito anche il cane da compagnia “per eccellenza”.

Cura e mantenimento

Il mantello e la cura del pelo è forse l’aspetto più impegnativo per il Coton de Tulear. Anche se non presenta il sottopelo, per cui non fa la muta, necessita di una cura costante per prevenire la formazione di nodi o feltri. E’ sufficiente spazzolarlo quotidianamente, evitando la tosatura, mantenendo pulito il pelo bianco con lavaggi mensili.
Ha una buona salute e non sono presenti malattie genetiche specifiche della razza. A differenza di quanto si possa pensare, nonostante le piccole dimensioni, è un cane forte.

Quanto costa un Coton de Tulear

Una razza ancora poco diffusa per questo non è sempre facile trovare un cucciolo. Non è molto economica, anche se non è tra le razze più costose. Un cucciolo di Coton de Tulear di razza con una buona genealogia e di allevamento ha un costo che parte dai 1800 euro e si attesta di media tra i 2.000,00 e 2.500,00 euro.

Scheda della razza:

Nome: Coton De Tulear
ENCI: Gruppo 9: Cani da compagnia, Sez. 1
Altezza: 23- 28 cm
Peso: 3- 6 kg
Mantello: pelo lungo, con mantello uniforme di colore bianco
Longevità: 10- 15 anni

Impostazioni privacy