Deodorante naturale fai da te

deodorante fai da te

Per evitare l’impiego di deodoranti potenzialmente dannosi per il nostro organismo possiamo fare una scelta ecologica e fai-da-te, ricorrendo ai deodoranti naturali preferibilmente fatti in casa.

Deodorante naturale fai da te, l’allume di rocca

La natura ci offre deodoranti naturali; è il caso dell’allume di potassio, un sale costituito da alluminio e potassio dell’acido solforico che agisce sulla causa del cattivo odore, cioè l’elevata proliferazione batterica che avviene quando si suda lasciando però attiva la sudorazione del corpo. In commercio lo troviamo dai cristalli di pietra grezzi a prodotti più lavorati e disponibili in stick oppure in deodoranti spray.
Applicazione:
bagnate la pietra e massaggiare sui punti critici della sudorazione quali ascelle, piedi, inguine
Sminuzzate la pietra e travasatela in un erogatore a spruzzo con dell’acqua e qualche goccia di olio essenziale di limone o te tree.

Attenzione: l’allume di rocca non è indicato a chi è allergico all’alluminio.

L’allume di rocca è molto efficace, realmente mantiene asciutti e puliti per 12 ore. Per far durare più a lungo l’allume di rocca, consigliamo di usarlo al naturale e non come spray, inoltre vi consigliamo di inumidire la pelle dell’ascella o dei piedi prima dell’applicazione piuttosto che bagnare la pietra. Dopo l’uso, asciugate la pietra con un panno asciutto. Chi vuole un deodorante efficace per i piedi può scegliere l’allume di rocca in polvere.

Dove comprare l’allume di rocca?
L’allume di rocca può essere comprato nelle botteghe di prodotti naturali meglio fornite (nei negozi, di solito costa intorno ai 10 – 15 euro ma dura per mesi e mesi!) oppure online (dove i prezzi partono da 5 euro), sia levigata che al naturale. Ecco qualche link d’acquisto selezionato per convenienza economica:
Allume di Rocca Dopobarba & Deodorante, proposto al prezzo di 7 euro
Allume di rocca in polvere, proposto al prezzo di 5,90 euro
Allume di rocca puro, proposto al prezzo di 5,00 euro.

Deodorante naturale fai da te con bicarbonato di sodio

Un buon rimedio contro il cattivo odore di sudore è rappresentato dal bicarbonato, un prodotto antisettico e battericida.  Ecco come procedere per la  preparazione:

  1. Versate dentro contenitore  un composto fatto di 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in 250 ml di acqua distillata e agitate: se lo preferite potete aggiungere 5 gocce di un olio essenziale con potere antibatterico come limone o tea tree
  2. Versate l’acqua in superficie in uno spruzzino da deodorante vuoto, facendo attenzione a non versare il bicarbonato sul fondo.

Spruzzate sulle ascelle ma anche sulle piante dei piedi.

Deodorante naturale fai da te, la ricetta

Un buon deodorante totalmente naturale, ecologico e anallergico può essere autoprodotto in casa. Ecco la ricetta:
Ingredienti:

  • 100 ml di alcol puro a 90°
  • 50 grammi di bicarbonato di sodio
  • 250 ml di acqua di rose
  • 40 gocce di olio essenziale di palmarosa
  • 50 gocce di olio essenziale puro al teatree, limone

Preparazione:
Versate l’alcool in un contenitore, aggiungete l’olio essenziale, il bicarbonato e l’acqua di rose poi mescolate il tutto. Travasate il composto dentro flaconi spray.

Deodorante naturale fai da te in crema

Se lo preferite potete realizzare un deodorante cremoso, basta miscelare una quantità di crema per il corpo eco bio a qualche goccia di olio essenziale di palmarosa. Questo olio ha un forte potere antisettico ed emolliente.

Un commento su “Deodorante naturale fai da te”

  1. Da un po’ di tempo sto sperimentando l’allume di potassio come deodorante, confesso che all’inizio ero abbastanza scettica, non pensavo funzionasse e invece mi sono dovuta ricredere. E’ un buon deodorante e non da assolutamente problemi. Io ho la pelle abbastanza delicata e spesso i deodoranti classici mi davano qualche fastidio, invece adesso non sto avendo nessun tipo di problema. Su sorgentenatura ho visto che esiste anche l’allume di rocca spray, mi piacerebbe provarlo, mi chiedevo però se ha la stessa efficacia, sapete darmi indicazioni in questo senso? Grazie mille

Lascia un commento