“Devo dirti addio, non posso più…”: la lettera lasciata addosso a una cagnolona abbandonata

addio cagnolona abbandonata letteraNon c’è un tipo di abbandono meno doloroso di un altro: ogni addio viene avvertito in modo molto forte dai nostri amici animali.
Questo splendido esemplare femmina di pastore tedesco di nome Brandy dovrà convivere per il resto della sua vita con la consapevolezza che chi riteneva la persona più importante della sua vita l’ha lasciata da sola.

La cagnolona è stata trovata nella periferia di Atene, in Grecia, in uno stato pietoso. Aveva diversi graffi e segni di morsi dovuti probabilmente a qualche scontro con altri cani. Quando è stata trovata dai volontari di un’associazione locale, aveva ancora il suo collare. Il suo proprietario aveva lasciato un biglietto vicino a lei all’interno del quale spiegava i motivi che lo hanno portato a dire addio alla povera Brandy.

L’uomo ha spiegato che a causa di gravissimi problemi economici non poteva più occuparsi di lei e che gli dispiaceva moltissimo per il terribile gesto che era costretto a fare. Era perfettamente conscio che abbandonare il proprio amico a quattro zampe è un atto deprecabile, ma non trovava altre soluzioni. Fortunatamente i volontari sono riusciti a raggiungerla in tempo prima che potesse capitarle qualcosa di brutto. Quando l’hanno portata dal veterinario, tuttavia, si sono accorti che Brandy aveva diversi problemi di salute. In primis, un’insufficienza renale che ha richiesto numeroso tempo per le terapie.

Brandy ha una nuova famiglia

Gli operatori del rifugio si sono occupati di lei dandole affetto e attenzioni fino a quando finalmente ha superato i suoi problemi di salute, recuperando quasi completamente la forma fisica. Dopodichè l’hanno preparata per l’adozione. Non è passato molto tempo prima che Brandy venisse adottata, come hanno spiegato i volontari sulla loro pagina ufficiale: “Troviamo sia un po’ ironico il fatto che Brandy ora abiti molto vicino al luogo in cui è stata abbandonata, insieme ad altri cani che hanno avuto il suo stesso destino. Conosce molto bene la zona, probabilmente ha vissuto proprio lì. Si vede che è un luogo a cui è molto legata”.

Chissà che un giorno non si imbatta nel suo precedente proprietario. Siamo sicuri che, nonostante il dolore provato nel momento dell’addio, salterebbe di gioia nel rivederlo.

Ricordiamo che ci sono molte alternative all’abbandono: si può per esempio cercare un accordo per affidarlo ad un’altra famiglia; si può contattare un’associazione animalista o un rifugio idoneo a prendersene cura per un lungo periodo. Si può chiedere aiuto a familiari e amici, e quando non funziona si può sempre cercare sui social qualcuno interessato.

Insomma, in nessuna circostanza è accettabile abbandonare un animale domestico sul ciglio della strada; e possiamo solo sperare che chi si macchia di un tale crimine avrà a che fare con la legge.

Impostazioni privacy