Due meticci salvati su un isolotto nel Ferrarese: erano rimasti intrappolati

cani bloccati su isolottoDue cani di grossa taglia sono stati portati in salvo dopo che erano rimasti bloccati su un isolotto al Lido di Volano, nel Ferrarese. Secondo la Stampa, sarebbero rimasti intrappolati in quel lembo di spiaggia circondato dal mare per diverse ore. Molto probabilmente i due meticci si sono spinti fino a lì autonomamente, sfruttando la bassa marea. Quando il livello del mare ha iniziato ad alzarsi hanno capito che avrebbero incontrato diverse difficoltà nel tornare sulla terra ferma. E così hanno deciso di rimanere là. Fortunatamente i vigili giurati del Comparto marittimo di Goro li hanno avvistati mentre pattugliavano la sacca della zona.

Da loro è partita una segnalazione destinata ai volontari dell’Enpa di Lagosanto, con la quale li hanno avvertiti che c’erano due cagnoloni di cui occuparsi. Più il motoscafo dei soccorritori si avvicinava verso l’isolotto e più i due meticci cercavano di allontanarsi. I due cani molto probabilmente non hanno compreso che quegli esseri umani erano lì per aiutarli e sembravano molto spaventati dalla loro presenza.

Una volta raggiunto l’isolotto, tuttavia, i volontari li hanno convinti a seguirli. Appena hanno capito che il motoscafo era ormai a distanza ravvicinata con la terra ferma, i due cani sono saltati giù e sono riusciti a raggiungere da soli la spiaggia. Un vero e proprio peccato considerando che i volontari avrebbero voluto fare di più per loro. I due cani molto probabilmente erano molto assetati e affamati avendo trascorso chissà quante ore bloccati in mezzo al mare. Purtroppo appena un essere umano si avvicina a loro, si danno alla fuga.

La zona in cui hanno fatto perdere le proprie tracce si trova a nord del Lido di Volano, a circa 3 chilometri dal centro abitato. Le ricerche dei due cani smarriti e terrorizzati sono proseguite per diverse ore. I volontari dell’Enpa di Lagosanto ha fatto appello a tutti i residenti affinchè segnalino alla Polizia eventuali avvistamenti.

Impostazioni privacy