E’ arrivato Sunny Boy Smart Energy, l’accumulatore di energia fotovoltaica

accumulatore energia solare inverter

Il più grande produttore al mondo di inverter fotovoltaici, l’azienda SMA Solar Technology, ha annunciato il debutto sul mercato di massa della sua pluripremiata famiglia di sistemi di batteria solare. Gli accumulatorenergetici per energia solare saranno disponibili dal quarto trimestre del 2013, quindi tra pochissimo tempo.

Il prodotto della SMA Solar Technology, si è aggiudicato il titolo di Miglior prodotto nella categoria “Fotovoltaico” in ambito dell’Intersolar di Monaco 2013. Si tratta di un inverter a parete per impianti fotovoltaici che integra una batteria che garantisce un surplus di energia pulita fino al 50%.

La linea si chiama Sunny Boy Smart Energy e prevede una batteria ai polimeri di litio integrata. L’accumulatore energetico da 2 kWh è sufficiente ad erocare elettricità per tre ore continue così da soddisfare il fabbisogno domestico un’intera famiglia composta da quattro persone.

La batteria è facile da installare ed è progettata per avere una durata di vita di almeno 10 anni e una profondità di scarica del 90%. In altre parole, i costi complessivi del prodotto si potranno ammortizzare in anticipo. La SMA sostiene che il sistema di storage energetico per il fotovoltaico è vantaggioso soprattutto perché riesce a coprire il fabbisogno di 4 persone nelle ore serali, quando l’impianto fotovoltaico non può immettere in modo diretto, energia nella rete domestica.

Attualmente, le famiglie italiane, preferiscono installare impianti fotovoltaici di piccoli dimensioni proprio per non superare di molto la produzione di energia necessaria a soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Un impianto fotovoltaico di piccole dimensioni abbatte i costi energetici del 30-40%, con l’ausilio delle batterie di accumulo di energia fotovoltaica, il sole potrà soddisfare fino al 75 o addirittura il 100% del fabbisogno domestico a seconda dello spazio disponibile sul tetto e dell’esposizione solare. Un grosso taglio alla bolletta elettrica.

Gli abitanti italiani si affidano troppo alla rete elettrica, anche chi già possiede un impianto fotovoltaico. L’energia che le famiglie utilizzano la sera proviene dalla rete elettrica nazionale ed ha un costo in bolletta. Questo costo può essere abbattutto con l’energia solare a basso costo grazie all’impiego di batterie d’accumulo. In Germania sono già attivi programmi che incentivano l’acquisto di accumulatori energetici per il fotovoltaico, in Italia componenti di questo genere possono essere finanziati o comunque agevolati mediante detrazioni Irpef al 50%.

Il dispositivo è in vendita in Italia presso diversi punti vendita, segnaliamo Ecotecnogin di Novara in Via Dominioni e PVadnmore.net che propone il sistema SunnyBoy Smart Energy e può fornirvi tutte le informazioni su come procedere per avere la detrazione al 50%.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy