Energia geotermica. Arrivano gli incentivi

Buone notizie sul fronte del risparmio energetico: un decreto con il quale vengono messi a disposizione quattro milioni di Euro per le energie rinnovabili. La regione Lombardia, che si è sempre interessata allo sviluppo delle energie rinnovabili e automaticamente del risparmio energetico, ha infatti incentivato l’installazione di nuovi impianti alimentati da energia pulita. I finanziamenti stanziati nel bando sono diretti agli enti pubblici che sono intenzionati a realizzare dei nuovi impianti energetici ecososotenibili con le cosiddette pompe di calore (che sfruttano l’energia geotermica)
Che cos’è l’energia geotermia.
Rientra fra le diverse forme di energie rinnovabili.
L’energia geotermica è l’energia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. All’interno della terra sono immagazzinate enormi quantità di calore, che derivano in maggior parte dal decadimento delle sostanze radioattive contenute nel sottosuolo.
ll principio di base è quello di estrarre energia termica dal sottosuolo, trasformarla con una pompa di calore ad una temperatura più alta e poi usare quest’energia per produrre acqua calda da utilizzare per il riscaldamento o semplicemente come acqua calda stessa.
I progetti approvati dovranno essere realizzati e validati entro il 31/12/2013. I contributi, interamente a fondo perduto, coprono fino all’80% del costo totale ammissibile, per un ammontare massimo di 500.000 euro per ogni soggetto. Si stima che la realizzazione di questi progetti comportera’ un risparmio energetico di circa 140 tonnellate equivalenti per anno di petrolio e una mancata emissione di circa 500 tonnellate/anno di CO2.

Impostazioni privacy