Era intrappolata nelle fogne, corsa contro il tempo per salvare Damsel

La corsa per salvare Damsel, una piccola cagnolina intrappolata nelle fogne nella città di San Antonio negli Stati Uniti. Per i soccorritori è stata una vera gara contro il tempo.

Damsel intrappolata nelle foghe
Damsel – Tecnolgiaembiente.it

Una corsa contro il tempo per i soccorritori che hanno dovuto lavorare parecchio per mettere in salvo dei cuccioli, che abbaiavano nel buio. Con il loro intervento la storia ha avuto un lieto fine. Ma è stata dura per salvare Damsel che era rimasta intrappolata nelle tubature di una fogna.

Lisa Norwood, responsabile delle relazioni pubbliche per i Servizi di Assistenza agli Animali di San Antonio, ha raccontato con grand emozione come l’appello dei cuccioli alla fine abbia attirato l’attenzione delle autorità locali permettendo il salvataggio.

I soccorritori dei Vigili del Fuoco e del Sistema Idrico di San Antonio sono intervenuti prontamente per evitare il peggio ed estrarre i piccoli rimasti intrappolati. Sebbene due cuccioli siano stati recuperati abbastanza velocemente, uno di essi, successivamente chiamato Damsel, si è trovato in una situazione più critica, rimanendo bloccato in modo inaccessibile nel sistema fognario.

Il salvataggio e il trasporto urgente in clinica

Norwood ha spiegato che Damsel sembrava essere molto spaventata e si era spinta ancora più in profondità nel sistema fognario fino a raggiungere la linea principale, un’area in cui scorrono acque reflue e liquami grezzi. Una situazione che appariva disperata.

Damsel intrappolata nelle foghe
Damsel – Tecnolgiaembiente.it

Il team di soccorso ha utilizzato attrezzature avanzate per individuare Damsel all’interno delle tubature. Dopo averla localizzata sotto un tombino, la cagnolina è stata sollevata delicatamente e portata in salvo con l’aiuto di un secchio e di una telecamera robotica.

Una volta tornata in superficie, Damsel è stata immediatamente trasportata in una clinica di emergenza notturna da un ufficiale dei Servizi di Assistenza agli Animali di San Antonio. Norwood ha descritto il cucciolo come tranquillo, tremante ed esausto a causa della sua difficile esperienza, aggiungendo che non emanava un odore gradevole.

Il lieto fine per Damsel

Fortunatamente l’intervento tempestivo dei soccorritori è risultato fondamentale, e così successivamente i veterinari hanno potuto confermare che che il cucciolo di sei settimane stava bene e non presentava particolari ferite o criticità. 

Oggi Damsel vive al sicuro con la sua nuova e amorevole proprietaria, lontano dai giorni in cui si sentiva smarrita e spaventata. Norwood ha concluso raccontando che, nonostante un inizio difficile, Damsel ha trovato rapidamente la sua felice famiglia che l’ha adottata.

Impostazioni privacy