Exotic Shorthair: il gatto dalle narici piccole

exotic shorthair

L’Exotic Shorthair è una razza di gatto dall’aspetto caratteristico, con le zampe corte e il naso dalle narici piccole. Per il suo aspetto simpatico si sta sempre più diffondendo in tutto il mondo.

L’Exotic Shorthair è una razza originaria degli Stati Uniti dove è stata selezionata dall’incrocio tra il Persiano e l’American Shorthair. Riconosciuta ufficialmente nel 1984, la sua diffusione risale in ogni caso già prima degli anni Sessanta.
L’aspetto dell’exotic shorthair appare massiccio, con una struttura corporea molto forte, con un collo corto muscoloso. Il cranio è rotondo mentre il muso è schiacciato, con un naso corto e le narici molto piccole. Lo stop è ben definito. Le orecchie sono piccole e distanti tra loro. Gli occhi tondi sono sporgenti. E’ armonioso e contenuto in tutte le parti. Come il gatto Munchkin, anche nell’Exotic Shorthair, le zampe sono grosse e corte. E’ uno dei tratti distintivi della razza così come la coda, medio lungo.
Il pelo è corto e molto denso. Tra i colori più diffusi, il bianco e le sfumature tra il blue e il nero. Tutti i colori sono ammessi, così come i disegni, anche il pointed e il color seppia.

Carattere dello Shorthair

E’ un gatto dal temperamento tranquillo e socievole. Raramente aggressivo, è calmo e ama essere al centro dell’attenzione. Il carattere può variare tra il maschio e la femmina che può risultare più distaccata a differenza del maschio che si dimostra più sensibile.
E’ molto affettuoso nei riguardi della famiglia e amichevole con i bambini. Ama interagire con il padrone e partecipare alle attività domestiche. Per questo è consigliato integrarlo nelle relazioni famigliari.

Ambiente ideale

Per le caratteristiche della sua morfologia non è un gatto che può vivere all’aperto. Inoltre, richiede alcune attenzioni nella cura. Non essendo molto socievole con altri gatti, l’ideale per un esemplare di shorthair è vivere in appartamento con una famiglia senza animali. Al contrario, è molto socievole con le persone e affidabile.

Può essere abituati a vivere con altri animali se educato alla socializzazione fin da cucciolo.

Non è un gatto che miagola molto. Inoltre, il suo miagolio è molto flebile per cui in alcune circostanza richiede maggiori attenzioni da parte del padrone, nel saper ascoltare le richieste del gatto.

Educazione e gioco

E’ un felino domestico molto intelligente e con il quale è possibile diversificare le interazioni nel gioco. Ha bisogno di fare esercizio. E’ importante ritagliare un po’ di tempo nell’arco della giornata al gioco e alla relazione con il gatto che ama giocare anche con oggetti in grado di attirare la sua attenzione.

Salute e cure specifiche

exotic shorthair

La maggior parte delle patologie che si possono riscontrare nella razza riguardano problematiche cardiorespiratorie legate alla conformazione del naso e delle narici che a volte non forniscono una corretta respirazione. Inoltre, sono stati registrati casi di salute del pelo con perdite eccessive e della pelle come la seborrea oleosa. Il parto è molto delicato in questa razza a causa delle grandi dimensioni del cranio dei cuccioli. Nella maggior parte dei casi deve essere assistito. Meglio rivolgersi alle cure del veterinario di fiducia.
L’Exotic Shorthair di norma non perde molto pelo. E’ sufficiente spazzolarlo regolarmente almeno due volte a settimana per rimuovere il pelo morto.
Al contrario, bisogna prestare attenzioni agli occhi che sono delicati e inclini alla lacrimazione. Pulirli quotidianamente con un batuffolo di cotone inumidito.

Quanto costa un Exotic Shorthair

Scheda razza
Nome: Exotic shorthair
Altezza: 25 -30 cm
Peso: 4 – 5 kg
Colori: bianco, nero, arlecchino, argento, dorato
Pelo: denso, corto
Mantello: bicolore, shaded, fumo, striato tabby, colorpoint
Longevità: 12 -14 anni

Impostazioni privacy