Fondi di caffè, mai gettarli via: come riutilizzarli in modo diverso dal solito

Uno degli impieghi più utili dei fondi di caffè riguarda soprattutto i capelli, la cellulite o la pulizia dei piatti sporchi: i trucchi e i consigli

Chicchi di caffè
Fondi di caffè per lavare i piatti o per eliminare i cattivi odori: gli impieghi possibili – tecnologiaeambiente.it

Quella di gettare i fondi di caffè nella spazzatura una volta utilizzati, è una abitudine che bisognerebbe eliminare, anche perchè si tratta di una risorsa molto preziosa che si presta a vari impieghi. I fondi di caffè, infatti, hanno tanti benefici e tante proprietà nascoste che coinvolgono soprattutto la nostra salute e il nostro benessere.

I possibili impieghi utili dei fondi di caffè

Uno degli impieghi più utili riguarda soprattutto i capelli. Grazie a questa risorsa che normalmente, nelle case degli italiani, finisce direttamente nell’immondizia, è possibile ottenere dei capelli perfettamente lisci e lucenti. Basta aggiungere un po’ di caffè al balsamo, ed ecco che i nostri capelli assumono un aspetto più morbido quando lo spazzoliamo. Trattandosi di un colorante naturale, i chicchi di caffè non dovrebbero essere utilizzati da coloro che hanno i capelli molto chiari.

I fondi di caffè possono anche rappresentare un’ottima risorsa per effettuare uno scrub per la pelle. Basta inumidirli un po’ prima di frazionarli sul viso, oppure si può aggiungere un cucchiaino di caffè direttamente al sapone per il viso e poi sciacquare il tutto più volte.

Creme di bellezza
Caffè per la pelle del viso e per la cellulite: il rimedio che pochi conoscono – tecnologiaeambiente.it

Il caffè è anche molto utile per eliminare i cattivi odori che si accumulano sulla pelle. Ad esempio se abbiamo maneggiato del pesce che ha lasciato un cattivo odore sulle mani, basta strofinarle con un po’ di caffè e il gioco è fatto. L’odore forte diventerà solo un lontano ricordo. Molte persone usano i fondi anche in cucina per pulire le tubature. Se uniamo il caffè al detersivo per piatti e acqua calda, otterremo una miscela in grado di decongestionare il grasso che si accumula all’interno delle tubature.

Il caffè è anche un valido concime per le nostre piante. Basta metterne un po’ sulla terra e questo concime naturale allontanerà parassiti e insetti dalla pianta. E’ anche un’ottima risorsa per sgrassare i piatti sporchi. C’è chi aggiunge il caffè al sapone per piatti per creare una miscela molto più incisiva, in grado di sgrassare anche i piatti più incrostati. Basta poi sciacquare tutto con abbondante acqua.

Un rimedio per sconfiggere anche la cellulite

E che dire del caffè come rimedio per la cellulite? Possiamo tranquillamente utilizzare questi fondi per eliminare quel grasso che si accumula succe cosce e che crea il cosiddetto effetto a “buccia d’arancia”. A tal fine si può creare un composto formato da 1 tazza di caffè con 4 cucchiai di olio d’oliva o olio di cocco a nostra discrezione. Una volta ottenuta la miscela, la possiamo spalmare e lasciare agire per 10 minuti, per poi risciacquare con abbondante acqua.

Anche per eliminare gli odori cattivi dal frigorifero, i fondi di caffè rappresentano un aiuto molto efficace. Basta riporli in una ciotola aperta che conserveremo frigorifero e che sostituiremo periodicamente per avere sempre un frigorifero che non faccia odori sgradevoli che possano far puzzare anche gli altri alimenti.

Impostazioni privacy