Il Griffone di Bruxelles: quel simpatico cane barbuto

griffone bruxellesIl Griffone di Bruxelles, una delle tre razze Belga, dall’aspetto buffo e simpatico e un’espressione umana. Un cane di piccola taglia, vivace e intelligente; la sua gioia innata metterà sempre di buon umore.

Il Griffone di Bruxelles fa parte delle tre razze Belga tra le quali il Griffone Belga e il Piccolo Brabantino. Si distinguono per il tipo di pelo e colore del mantello. Le tre razze derivano da un’antica razza chiamata “Smousje”, un cane di piccola taglia a pelo duro che era ed era originaria di Bruxelles. Cani piccoli e molto intelligenti che erano allevati in Francia, Paesi Bassi e Germania per la guardia alle carrozze e per tener lontani i topi dalle scuderie. Successivamente, divennero cani da compagnia, introdotti nelle abitazioni per tenere lontani i roditori. Nell’Ottocento, la selezione della razza ha elaborato incroci con il King Charles Spaniel e il Carlino, che hanno conferito il manto a pelo nero e corto. La razza è stata iscritta nel 1883, quando il Griffone di Bruxelles è stato iscritto al L.O.S.H. (Libro delle Origini St. Hubert) mentre il primo standard fu redatto nel 1905.

Il Regno Unito ritiene che il Griffone di Bruxelles derivi dall’incrocio dello Yorkshire terrier con il Carlino mentre per la Germania, concorre l’Affenpinscher.

La razza si è diffusa nel primo novecento, grazie all’interesse dimostrato nei rigurardi del Griffone dalla regina Maria Enrichetta del Belgio. Rischiò l’estinzione durante la prima Guerra Mondiale.

Descrizione

Un cane di piccola taglia dall’aspetto fiero, intelligente e robusto dall’andatura elegante. La sua struttura compatta s’iscrive nel quadrato. Una delle caratteristiche del griffone di Bruxelles è il muso barbuto e baffuto. La testa è larga e rotonda, con lo stop molto marcato. Il muso prognato, è corto. Gli occhi che sono grandi, tondi, ben distanziati e sporgenti, sono circondati da peli duri leggermente più lunghi che caratterizzano la razza. Le orecchie erette sono portate inclinate in avanti. Anche se grande, la testa è proporzionata con il resto del corpo. Il collo è di media lunghezza e si fonde in maniera armoniosa con le spalle. La coda viene portata alta con la punta
diretta verso il dorso, senza essere arrotolata.

ll pelo è di media lunghezza, duro, arruffato, leggermente ondulato con un folto sottopelo. Il manto è rosso o rossiccio.

Carattere del Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles è noto per la sua intelligenza e vivacità. Anche se di piccola taglia è coraggioso, sempre vigile tanto da essere considerato un ottimo guardiano. Un cane leale e molto affettuoso con il padrone, cerca sempre la sua attenzione.

Ambiente e padrone ideale

Un cane da compagnia ideale per la vita in appartamento. E’ molto socievole con altri cani e adatto alla convivenza con altri animali come i gatti. Vive in simbiosi con la famiglia, affettuoso e socievole anche con gli estranei. Sempre vigile nei riguardi del padrone, non sopporta la solitudine. Essendo vivace e giocherellone, è un ottimo compagno per i bambini purché educati a rispettarlo. Grazie al sottopelo, è resistente al freddo. Al contrario, è importante proteggerlo dal caldo.

Per il suo carattere la piccola taglia si rivela una razza adatta come primo cane. Facile da gestire e da addestrare risponde bene ai comandi di base. L’educazione deve essere precoce e coerente mai coercitiva o violenta.

Non necessita fare molta attività fisica, sono sufficienti anche due passeggiate al giorno. E’ importante stimolare la sua intelligenza interagendo con il gioco e coinvolgendo il cane in diverse situazioni.

Cure e mantenimento

Da un punto di vista della salute è un piccolo cane robusto e rustico. Tuttavia, è soggetto ad alcune malattie ereditarie e più frequenti quali la Displasia coxo-femorale, la dislocazione mediale della rotula, sindrome da ostruzione respiratoria, Idrocefalia o allergie cutanee.

Inoltre, tende a ingrassare e non è raro incontrare esemplari in sovrappeso. Per questo è importante calibrare l’alimentazione con il tipo di attività e lo stile di vita del cane.

Per quanto riguarda la cura del pelo, è sufficiente una spazzolatura settimanale, più frequentemente nel periodo della muta in quanto presenta un folto sottopelo (primavera/ottobre). Tuttavia, a differenza di altre razze, la perdita di pelo è contenuta.

Quanto costa il Griffone Belga

Il prezzo di un Griffone di Bruxelles varia in base all’età, al sesso e all’allevamento. Il costo di un cucciolo si aggira di media tra i 1000 e i 1500 eruo.

Scheda razza
Nome: Griffone di Bruxelles
Enci: 080
Gruppo e Sezione: Gruppo 9 Cani da compagnia, Sez. 3A cani belgi di piccola taglia
Altezza: 25 cm
Peso: 3,5-6 kg
Manto:
Longevità: 12-14 anni

Impostazioni privacy