I Super Alimenti per la cura dei capelli

nutrire i capelli

Se state cercando un rimedio per la caduta dei capelli o un modo per idratare e far crescere i capelli più velocemente, questo è l’articolo che fa per voi. Non servono prodotti chimici, basta introdurre nella propria dieta gli alimenti esatti… e nella premessa vedremo il perché!

La caduta dei capelli può essere contrastata con dei super alimenti capaci di favorire la buona crescita del capello e prevenirne la caduta. Molte persone spendono fior fior di quattrini in prodotti per la cura dei capelli che non offrono i risultati sperati. Il miglior modo per contrastare la caduta dei capelli inizia a tavola.

Molti ignorano che i capelli altro non sono che proteine, le proteine altro non sono che lunghissime catene di amminoacidi… così per prevenire la perdita di capelli basta fornire al nostro organismo tutti gli amminoacidi utili allo scopo! Se la vostra dieta non è povera di proteine, possono mancare altri elementi indispensabili: biotina, ferro, vitamine, zinco, calcio…

Per non farvi mancare nulla, assicuratevi di introdurre questi super alimenti nella vostra dieta quotidiana! Si tratta di cibi che vi aiuteranno a prevenire la caduta dei capelli!

Semi di girasole 
Sono ricchi di rame, zinco, magnesio, calcio, ferro, biotina, proteine, acidi grassi omega-6… insomma, non manca nulla! I semi di girasole possono essere usati come integratori: una manciata di semi di girasole non trattati possono essere sufficienti per aiutare una sana crescita dei capelli prevenirne la caduta.

Noci
Le noci sono molto importanti per promuovere la crescita dei capelli. In realtà, la gran parte di frutta a guscio duro come arachidi, mandorle e anacardi, contengono un’ampia gamma di proteine, vitamine e sali minerali (ferro e zinco), non mancano una serie di “grassi buoni” che sono un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli.

Uova
Come accennato in premessa, per una crescita sana dei capelli non devono mancare le proteine. Come è risaputo, le uova sono ricche di proteine e in più contengono biotina e vitamine del gruppo B, entrambi elementi che contrastano la perdita dei capelli.

Spinaci 
Gli spinaci sono una buona fonte di vitamine, ne sono un esempio la B, C ed E. Non mancano di calcio, acidi grassi omega-3 e altre sostanze antiossidanti. Il risultato è un alimento che promuove la crescita dei capelli. 

Carote
Molte persone credono che le carote facciano bene solo alla pelle e alla vista ma… il beta-carotene è un nutriente importante che assicura una crescita sana e aiuta l’idratazione dei capelli.

Patate dolci
Un consumo regolare di patate dolci è un modo per eliminare il problema della caduta dei capelli. Le patate dolci favoriscono la produzione di vitamina A, essenziale per garantire il mantenimento e la crescita di tessuti sani.

Fagioli 
I fagioli sono ricchi di vitamina B e C, ottimi per i capelli. Sono un’ottima fonte di zinco che favorisce la crescita dei capelli e soprattutto, i fagioli rappresentano un’ottima fonte di proteine a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di fibre. I fagioli consigliati sono i borlotti e i fagioli neri.

Avena 
L’avena è da molti considerata un rimedio naturale contro la caduta dei capelli. Contiene una buona quantità di micronutrienti così come vitamine del gruppo B, rame, zinco e potassio. In più l’avena fornisce gli amminoacidi utili per la vita dei nostri capelli. In altre parole, l’avena svolge un duplice ruolo, da un lato aiuta a prevenire la caduta di capelli e dall’altro la contrasta promuovendo una buona crescita.

Manzo e Salmone
Il salmone è ricco di omega-3, proteine e vitamina B12. Nutrienti che da un lato aiutano a promuovere la crescita dei capelli e dall’altro contrastano i problemi di perdita dei capelli. Il salmone aiuta a mantenere i capelli idratati.  Il Manzo contiene un gran numero di proteine, vitamine del gruppo B, zinco e ferro. Si consiglia di consumare carne di manzo due volte a settimana così da nutrire il capello e garantirne una crescita sana.

Caduta dei capelli, cause

Elenco delle possibili cause che possono portare alla caduta dei capelli:
sole – lampade abbronzanti – fumo attivo e passivo – stress – farmaci ansiolitici e antidepressivi – dieta non equilibrata – anemia – post partum – farmaci anticoagulanti, antidepressivi, per abbassare il colesterolo, antivirali, betabloccanti – alcuni integratori – sospensione della pillola anticoncezionale – febbre alta – diete dimagranti non bilanciate – interventi chirurgici – stagioni di transizione – ereditarietà – errore del sistema immunitario – età senile.

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