Il cane che passa le sue giornate a guardare il mare aspettando il ritorno del suo amico pescatore

cane passa giornate a fissare il mare vaguitoNei giorni scorsi, una donna di nome Jolie Mejía stava visitando una piccola comunità balneare denominata Puta Negra, a pochi chilometri dalla sua casa in Perù; la donna stava camminando lungo la spiaggia insieme alla sua famiglia e ai suoi cani, quando a un certo punto si è imbattuta in un cane.

L’animale era tutto solo anche se non sembrava nè un randagio nè un cane abbandonato: “Aveva un collare e la sua pelliccia era pulita. L’ho accarezzato e ho aspettato il suo padrone pensando che si fosse appena perso. Ma nessuno è venuto a cercarlo” ha raccontato Jolie a The Dodo.

Il cane sembrava molto interessato ai cani di Jolie. Forse avrebbe voluto giocare insieme a loro, ma c’era qualcosa che lo frenava. Per tutto il tempo, infatti, il cagnolone aveva lo sguardo rivolto all’oceano. Solo qualche ora più tardi Jolie è venuta a conoscenza del perchè quel cane avesse quel comportamento così particolare.  Le persone del posto le hanno raccontato che quel cane si chiama Vaguito e che la sua storia è davvero toccante:

“Ho chiesto a un uomo che passava di lì se conosceva quel cane. Mi ha spiegato che praticamente tutti nella zona lo conoscono e gli vogliono molto bene”, ha detto Jolie. “Ci ha detto che il proprietario del cane era un pescatore scomparso qualche tempo fa e che il cane viene ogni giorno in spiaggia e guarda il mare”. Il cane, a quanto pare, ha deciso di aspettare lì il ritorno del suo migliore amico. La sua attesa, tuttavia, non sarà mai ripagata.

“Siamo rimasti molto commossi”, ha detto Jolie.

La comunità locale si prende cura di Vaguito: in città tutti lo conoscono

Anche se non rivedrà mai più il suo proprietario, Vaguito non è completamente solo. La comunità locale si occupa costantemente di lui e il cane considera tutti coloro che lo aiutano come suoi amici. Ma nonostante ciò non intende lasciare la spiaggia perchè non vuole infrangere il voto di fedeltà stretto con il suo proprietario. Ogni giorno, tuttavia, le persone del posto gli portano del cibo, dell’acqua potabile; lo lavano quando ne ha bisogno e gli offrono le cure mediche quando si ammala. Il veterinario locale ha raccontato che a occuparsi principalmente di lui è una donna che vive nei pressi della spiaggia.

Jolie ha anche pensato di adottarlo dopo aver ascoltato la sua storia, ma allo stesso tempo non voleva staccarlo da quel luogo che lui considera così importante. Così a fine giornata è tornata a casa, ripromettendosi di tornare a Punta Negra ogni tanto per fargli visita e giocare con lui e i suoi cani.

Impostazioni privacy