Il levriero che ha salvato la vita di 88 cani donando il suo sangue molto raro

levriero salva 88 cani donando il suo sangue raro 1Di storie di cani che salvano umani o animali in pericolo ce ne sono tante, ma quella di questo splendido levriero è abbastanza particolare soprattutto perchè delle donazioni di sangue canino si parla sempre molto poco.

Questo magnifico cane si chiama Woodie e può vantarsi di aver salvato ben 88 cani nel corso della sua vita.  Negli ultimi 6 anni infatti ha donato il suo sangue per ben 22 volte, per un totale di 10.000 ml. Senza di lui sarebbe stato estremamente difficile trovare altri donatori compatibili, considerando che il suo sangue è negativo, una tipologia molto rara nei cani.

Woodie è sempre stato un cane molto altruista. La sua proprietaria, Wendy Gray, ha quindi pensato che sarebbe stato estremamente felice di donare un po’ del suo sangue per salvare la vita ad altri cani.

“Ogni volta che dona il sangue, Woodie non mostra alcun tipo di stress. E dopo aver donato il sangue esce dalla clinica scodinzolando.” ha raccontato la sua proprietaria al The Mirror.

La donna ha specificato che naturalmente prima di donare il sangue, proprio come avviene con gli esseri umani, tutti i cani (compreso Woodie) vengono sempre sottoposti a controlli specifici per ottenere l’idoneità alla donazione.

Woodie ormai è così conosciuto che la Pet Blood Bank UK lo considera quasi come una leggenda per aver fatto così tante donazioni.

“Sapere che il mio Woodie ha potuto aiutare così tante famiglie a riabbracciare i propri cani… è semplicemente fantastico,” ha detto  Wendy alla BBC.

Il contributo di questo levriero e della sua proprietaria è stato fondamentale non solo perchè il suo sangue è molto raro, ma anche perchè sono veramente pochi i proprietari di cani interessati a compiere un gesto così importante.

“Noi umani doniamo il sangue per aiutare altre gli altri. Adoro questa possibilità. E quindi perchè non dovrebbero farlo i cani per altri cani?”

Wendy ha spiegato che quando parla con altri proprietari di cani la maggior parte delle volte rimangono stupiti. In molti infatti non sanno dell’esistenza di una banca del sangue anche per i cani. E così la donna ha deciso che ogni volta che può, specialmente quando accompagna Woodie a donare il proprio sangue, pubblica un post sui social per informare quante più persone possibili di questa possibilità.

“I padroni dei cani sono sempre molto riconoscenti. A volte ci tengono davvero tanto a contattarmi per dirmi che i loro cani non sarebbero più qui se non fosse stato per Woodie.”

Il levriero Woodie va “in pensione”, ma verrà sempre ricordato per il suo contributo

Ora il levriero ha 9 anni ed è considerato troppo vecchio per poter donare. Nonostante Woodie sia andato “in pensione” Wendy spera che qualcun altro prenda il suo posto.

“Woodie è stato un donatore eccezionale,” ha dichiarato Nicole Osborne, una delle responsabili della banca del sangue. “Siamo molto orgogliosi di averlo avuto come donatore, lui è davvero una superstar.”

 

Impostazioni privacy