Labrador e Terranova adottabili dall’Ucraina: attenzione alla bufala

Sta rimbalzando in queste ore sui social il messaggio di cani Labrador e Terranova adottabili dall’Ucraina: “Una vetetinaria di Ravenna è andata con un furgone a portare aiuti in Ucraina e sta tornando con 26 tra adulti e cuccioli di Labrador e Terranova che la loro allevatrice ha deciso di mandare in Italia perché non ha più nulla da dar loro da mangiare“. Il messaggio sta girando anche su Whatsapp, peccato che è una fake news.

Cani Labrador e Terranova adottabili dall’Ucraina, attenzione alla bufala che gira sui social

Il messaggio poi continua: “Spargete la voce per favore se qualcuno li vuole adottare, sono tutti cani di allevamento con anche il pedigree“, e viene lasciato anche un numero di cellulare di una certa Samanta F identificata come poliziotta che in queste ore è inondata da chiamate e messaggi di tante persone disponibili ad accogliere questi cani sfortunati. Però sembra proprio che questa poliziotta non esiste.

A confermare che si tratta di una truffa ci ha pensato l’ordine dei veterinari di Ravenna che sui social ha pubblicato questo messaggio: “⛔️ ATTENZIONE FAKE NEWS ⛔️ Sta girando un messaggio su fb e whatsapp su una fantomatica veterinaria Ravenna che sta tornando con un furgone di adulti e cuccioli di Labrador e Terranova provenienti dall’Ucraina. È UNA BUFALA”.

E poi è stato dato il consiglio, quasi scontato ma davvero importante, di verificare sempre questi messaggi e soprattutto di seguire i canali ufficiali. “In caso di raccolte o iniziative ci faremo promotori di comunicarvele in questa pagina o tramite il sito dell’Ordine dei Medici Veterinari di Ravenna“.

Impostazioni privacy