Lagotto romagnolo trova un tesoro nel bosco

Si chiama Ollie questa bellissima cucciola di Lagotto romagnolo adottata da una famiglia di Blackpool, nel Lancashire. Mentre passeggiava nei boschi, ha trovato un vero e proprio tesoro: ben 154 sterline d’oro.

Cucciolo di Lagotto romagnolo scava e trova un tesoro nel bosco

La razza Lagotto romagnolo è abilissima nel ricercare tartufi, Ollie vive con la sua famiglia nella località di Blackpool, nella contea inglese del Lancashire. Ollie ha trovato molto di più di un tartufo. Durante un’uscita nella vasta campagna inglese, ad un certo punto si è fermata ed ha iniziato a scavare. I suoi proprietari pensavano avesse sentito l’odore di un tartufo, ma quando hanno visto di cosa si trattava, sono rimasti ancor di più sorpresi.

Il quattro zampe aveva trovato ben 154 sterline d’oro, ovvero circa 7mila euro. Lo ha confermato la famiglia Chards Coin e Bullion Dealer, uno dei principali commercianti d’oro del Paese, ai quali si sono rivolti per avere una stima del valore attuale delle monete.

“Quando Ollie ha iniziato a scavare mi è subito sembrato molto strano che avesse fiutato un tartufo» ha raccontato Adam Clark, il capofamiglia. «Era difficile da immaginare, anche perché questa razza ha bisogno di un addestramento per la ricerca. Di sicuro, però, quando ho visto la pila di monete d’oro, sono rimasto sbalordito, non riuscivo davvero a crederci”.

Per Ollie, ovviamente, è arrivato un riconoscimento molto importante: la menzione di “cacciatore d’oro” di Blackpool. Il Lagotto Romagnolo è l’unica razza in tutto il mondo ad essere specializzata nella ricerca dei tartufi. È una razza molto antica ed è esclusivamente italiana, ha le sue origini nelle zone paludose sulle foci del fiume Po. Questi bellissimi cani hanno un carattere vitale e allegro, con i loro umani riescono a creare una relazione molto profonda. Sono compagni inseparabili ed hanno una forte capacità di relazionarsi con ogni individuo della famiglia. Questo tipo di cane ha però molto bisogno di libertà, quindi bisogna assolutamente riconoscere in lui questa passione.

Impostazioni privacy