Le piante che rafforzano il sistema immunitario

aumentare le difese immunitarie

Insieme agli alimenti funzionali (cibi probiotici) per aumentare le difese immunitarie e difendersi dai malanni invernali, è possibile assumere regolarmente alcuni alimenti di origine vegetale. E’ bello sapere che semplici piante possono proteggerci da infezioni, influenze e altre malattie.

Alcune piante possono essere consumate direttamente, altre hanno bisogno di essere “lavorate” tramite tisane o tinture mentre da altre ancora si possono estrarre oli essenziali. In questo articolo ci sono cinque potenti piante che rafforzeranno il vostro sistema immunitario.

Aglio 
Il termine tecnico botanico è Allium sativa. Nel corso dei secoli è stato spesso impiegato come antibiotico. In Russia è stato ribattezzato “la penicillina naturale”. L’aglio dovrebbe essere ingerito direttamente su base giornaliera. Non solo rafforza il sistema immunitario (agisce come antimicrobico ad ampio spettro quindi antifungino, antiparassitario, antivirale, antiprotozoaro…), la ricerca ha di recente scoperto che aumenta tutte le attività antiossidanti del corpo. In cucina può essere facilmente aggiunto a piatti a base di pesce, minestre, insalate, piatti a base di funghi, pizze… è ottimo anche sulle bruschette di pane!

Uncaria tomentosa 
Il suo nome botanico è “Uncaria tomentosa”, in america latina è conosciuta come “Una de Gato”, l’artiglio di gatto. La varietà dai potenti effetti benefici deriva dal Perù. L’Una de Gato è spesso chiamato in causa nelle guide dal genere “come curarsi con le erbe”. Anche se le sue proprietà sono state scoperte solo di recente (le prime ricerche risalgono al 1970), l’artiglio di gatto sembra rafforzare il sistema immunitario ma soprattutto, sembra avere delle ottime proprietà anti-tumorali tanto che questa pianta è stata aggiunta in alcune terapie antitumorali a base naturale.

Chiodi di garofano 
Le sue proprietà curative lo configurano come un analgesico naturale. Chi cerca rimedi naturali per il mal di denti o per il dolore alle gengive può provare i chiodi di garofano che sembrano particolarmente adatti. Svolgono un’azione analgesica, antifungina, antibiotica e antivirale. Gli esperti affermano che i chiodi di garofano riescono a contrastare alcuni ceppi batterici che non sono gestiti dagli antibiotici chimici. I chiodi di garofano efficaci nel migliorare il sistema immunitario non sono quelli secchi, serviranno gemme fresche di origine biologica.

Sambuco
Sambuco

Origano
L’origano riesce a contrastare un ampio spettro di microbi patogeni. Ha dimostrato di essere un ottimo alleato nella lotta contro le infezioni da lieviti tra cui la fastidiosissima Candida, è ottimo soprattutto se utilizzato in concomitanza con l’olio di gemma di chiodi di garofano e il melograno, un frutto ottimo nella battaglia contro la candida.

Sambuco

La Sambcas nigra riesce ad aumentare le difese immunitarie e contrastare raffreddori e influenze. In commercio si trovano tinture o sciroppi, gli esperti di settore affermano che gli estratti di Sambucas nigra sono più efficaci di molti farmaci da banco come il Tamiflu… inoltre è meno costoso e assolutamente privo di effetti collaterali.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy