Le piante più belle di febbraio, la fioritura sarà un successo in questo periodo

Scopriamo la bellezza in fiore di febbraio! Diamo vita al nostro spazio verde con una fioritura spettacolare che renderà indimenticabile questo periodo dell’anno. Troviamo le piante perfette per la nostra oasi verde.

Le piante più belle fi febbraio
Giardino fiori – Tecnolgiaembiente.it

Nonostante il freddo che avvolge gran parte del territorio nazionale, febbraio non è un mese di stanca per la natura, che continua a regalarci lo spettacolo dei suoi colori attraverso la fioritura di diverse piante e fiori.

Questo fenomeno, in realtà, ci ricorda che la primavera non è così lontana come potremmo pensare. Anche se il clima e l’altitudine possono influenzare la tempistica di questa fioritura, è innegabile che i giardini e i parchi comincino ad abbellirsi con la presenza di queste splendide essenze.

Tra le piante più emblematiche di questo periodo troviamo l’Alaterno, un albero tipico della macchia mediterranea che si trova principalmente in Liguria, sulle isole, ai piedi dell’Appennino romagnolo e in alcune zone della Toscana, come la Garfagnana e la Lunigiana.

Questa specie può essere osservata anche sulle sponde dei laghi di Garda e Como. La sua fioritura inizia solitamente a febbraio e continua fino ad aprile, dipendendo dalle condizioni climatiche.

I fiori più belli del mese di febbraio

Un’altra pianta degna di nota è l’orchidea di Robert, nota anche come Serapias vomeracea, che cresce spontaneamente in pascoli e terreni incolti, nonché lungo le strade asfaltate, fino a un’altitudine di circa 1000 metri. La sua fioritura può iniziare già a gennaio, a seconda del clima della zona.

Le piante più belle fi febbraio
Mimosa – Tecnolgiaembiente.it

La Calendula, rinomata per le sue proprietà curative, si trova diffusa in tutto il territorio italiano, anche ad altitudini elevate, e può fiorire in qualsiasi periodo dell’anno, compresi i mesi più freddi come gennaio e febbraio, specialmente nelle zone con un clima mite.

Uno dei fiori più amati per i suoi colori vivaci è il ciclamino, che presenta numerose specie. Nel mese di febbraio, è possibile ammirare la fioritura del Cyclamen libanoticum, il cui picco di splendore si estende da febbraio a marzo.

Il Gelsomino di San Giuseppe, noto anche come Jasminum nudiflorum, è originario della Cina ma ha trovato una seconda casa in Italia, dove fiorisce tra gennaio e marzo, ottenendo così il suo soprannome legato alla festa di San Giuseppe.

La mimosa: il fiore simbolo della festa della donna

Uno degli alberi più caratteristici della fioritura di febbraio è il Mandorlo, che, già dalla fine dell’inverno, si copre di fiori prima ancora che le foglie facciano la loro comparsa. Nonostante le sue origini asiatiche, il Mandorlo si adatta bene al clima italiano, soprattutto nelle regioni mediterranee.

Infine, non possiamo dimenticare la Mimosa, il fiore simbolo della festa della donna dell’8 marzo. Questa pianta, che cresce principalmente nel centro-sud, colora i paesaggi di fine inverno con il suo caratteristico giallo, raggiungendo raramente altezze superiori ai 5 metri.

La fioritura di febbraio ci regala uno spettacolo unico e prezioso, segnando l’inizio di una nuova stagione di rinascita e colore nella natura italiana.

Impostazioni privacy