Luci di Natale a LED, per un Albero più Green

luci led albero di natale

Per risparmiare energia e soldi, perché non sostituire le classiche luci di Natale con una serie di lampadine a LED? Le luci di Natale a LED sono a bassissimo consumo energetico e hanno conquistato il mercato statunitense già da qualche anno. In Italia si tratta di una relativa novità e come tutte le novità può far sorgere qualche dubbio. Proviamo a fare chiarezza sulle proposte del mercato e sui vantaggi effettivi delle luci di Natale a LED.

Dove comprare luci di Natale a LED

Le luci di Natale a LED possono essere acquistate in qualsiasi centro commerciale ben fornito, i punti vendita disseminati su tutto il territorio italiano portano il nome di Brico, Leroy Marlyn, Ikea, Auchan… qui è facile trovare serie di lampadine di Natale a basso consumo energetico.

Vi riportiamo l’esempio dell’Auchan che sul suo ultimo volantino promozionale offre 180 luci a LED bianche per 19,99 euro. Il prezzo cresce per 360 lucine colorate e si parla di 39,90 euro. Non solo le classiche serie ma anche fasci di luce, per esempio, presso Ipercoop, 10 stringhe che portano 200 luci a LED costano 29 euro. Prezzi più bassi possono essere reperiti per lampadine acquistate online, qui in basso tutti i dettagli su come procedere.

Comprare luci di Natale a LED su internet

Esistono molti tipi di luci natalizie a basso consumo energetico, ne sono un esempio le “Flexible LED Strip Light“, possono essere fissate sulle pareti e sui pavimenti. Si tratta di un nastro sottilissimo e flessibile dove ogni metro porta 115 unità di illuminazione e ogni metre consuma solo 1,44 watt. Questo tipo di illuminazione a LED è fornito con un supporto adesivo ed è rivolto alle famiglie più esigenti. Sei metri di Flexible LED Strip Light costano circa 16 euro. Un grosso problema è la reperibilità, è difficile trovarle nel negozio fuori casa, potete provare a fare l’ordine in un negozio specializzato o acquistare sul web in portali qualificati come ElementalLED.com. Il portale vende fili supersottili ricchi di lampadine a led, qui ogni “serie” consuma solo 3,6 watt ed è lunga poco più di sei metri (vedi foto in basso).

led-natale

Per chi preferisce acquistare prodotti in Italia senza spendere un capitale ci sono ottime scelte. Su Amazon si possono acquistare 100 luci di Natale a led  spendendo solo 4,99 euro. Le luci sono adatte per uso esterno e interno, sono disponibilei in colorazione unica o multipla. I 100 LED sono distribuiti su un filo di 10 metri che consuma solo 5 Watt garantendo un risparmio energetico del 90% in meno rispetto alle analoga catena di luci a incandescenza.

Dubbi per gli acquisti online

Se non siete pratici di acquisti online, Amazon.it è il sito giusto per iniziare. Tutela il cliente e azzera le spese di spedizione superiori a 19 euro, se la vostra spesa sarà di soli 4,99 euro (il prezzo delle lampadine led), sarà applicato un costo di 2,30 euro per le spedizioni. Il prodotto arriverà a casa vostra entro 5 giorni lavorativi o entro solo 1 giorno se scegliete il corriere espresso che con Amazon Prime costa 3,99 euro. Per l’acquisto non occorre una vera e propria carta di credito, basta la prepagata PostePay, acquistabile in tutte le Poste Italiane a un prezzo di 5 euro.

Lascia un commento