Mamme over 40 più ambientaliste delle giovani madri

Le mamme sono sempre più attente all’ambiente. Una ricerca condotta dalla società di ricerche di mercato Nielsen per la Pulsee, operatore di luce e gas ad uso domestico green e digitale, ha messo in relazione le opinioni e i comportamenti degli italiani in merito alla sostenibilità ambientale.

Il Pulsee Energy Index, osservatorio sulle abitudini degli italiani, ha portato attenzione alle famiglie, per quanto riguarda il tema ambientale.

La transizione ecologica con la sempre più crescente green economy in linea con gli obbietti fissati dall’Agenda 2030 sulla sostenibilità sta entrando nelle case degli italiani.

Il sondaggio ha preso in considerazione le donne madri, di età compresa tra i 18 ei 55 anni. Sono state fatte delle domande su sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici e su quali siano i loro comportamenti al riguardo.

In base alle risposte è emerso che per il 94% delle donne madri è importante adottare atteggiamenti eco-friendly.  Tuttavia, sono le donne madri di età compresa tra i 41-55 anni con un 96,5% ad essere più sensibili al tema, rispetto alle più giovani 18-35 anni (91,2%) e alla fascia 36-40 anni (93%).

Mamme italiani ambientaliste

Di media, nel 63% delle intervistate è difficile adattare comportamenti eco friendly nel quotidiano e all’interno della famiglia. Infatti, nell’economia quotidiana, i prodotti bio ed eco sostenibile sono difficili da trovare e in linea più costosi. Spesso i prodotti con confezioni biodegradabili hanno infatti un prezzo maggiore. Non a caso, per il 65% delle donne tra i 18 e i 40 anni, si tratta di una pratica costosa, rispetto al 57% della fascia 41-55 anni.

Inoltre, accessori in materiale ecosostenibile, di norma più cari, come i ciucci, biberon, giocattoli sono acquistati dalle mamme più adulte. Nel 75% dei casi tra le mamme over 40, il 69% della fascia 18-35 anni e 72% tra le mamme 36-40 anni.

L’interesse nei riguardi della sostenibilità è sicuramente crescente. Tanto che, di media, il 76% delle mamme italiane dichiara di tenersi informata. Quelle più interessate sono le mamme over 41 (79%) a fronte di un 70% per le mamme under 30.

Pratiche eco friendly

pratiche green

Nonostante le difficoltà sia nel trovare prodotti eco friendly che a costi contenuti, per l’84% delle mamme è importante acquistare cibo in confezioni riciclabili o con confezioni realizzate in materiali riciclati. Una media del 75% per la fascia 18-35 anni, 79%  tra i 36-40 anni e nell’84% per la fascia 41-55 anni.

Le mamme italiane, di media il 76%, fanno attenzione ai materiali che siano plastic free, oppure che non disperdono particelle negli alimenti, come in vetro o alluminio (83%).

L’attenzione a pratiche ambientaliste passa anche attraverso la scelta degli alimenti. Ben l’81% delle mamme italiane predilige i prodotti a Km 0.

Abbigliamento usato

Tra le altre pratiche, lo scambio e l’usato per i bambini. Infatti, il 91% delle mamme ha dichiarato di aver recuperato per i propri figli abbigliamento e accessori regalati da parenti, amici, conoscenti con bambini più grandi. Nel 93% dei casi, nelle fasce al di sopra dei 30 anni, rispetto all’87% delle mamme tra i 18 e i 25 anni. Il riciclo vale anche per i giocattoli nell’80% delle madri italiane.

Inoltre, una mamma su dieci ha dichiarato di preferire pannolini lavabili, a fronte del 63% delle mamme che utilizza ancora gli “usa e getta”, mentre il 27% afferma di usare entrambi.

Mobilità sostenibile

Per le mamme italiane è importante integrare pratiche sostenibili per il futuro dei propri figli. Il 77% delle donne madri mette in atto comportamenti più consapevoli nei riguardi dell’ambiente, come ad esempio, un 14% usa la bicicletta per gli spostamenti, riducendo l’utilizzo dei mezzi di trasporto.

Impostazioni privacy