Mark Goodier con la sua Nissan Leaf non spenderà più un cent per viaggiare

I costi del carburante hanno indotto una più ampia diffusione dei veicoli elettrici, mentre attendiamo il boom in Italia vediamo che gli altri paesi fanno un ulteriore passo: non solo indipendenza dal carburante ma anche utilizzo di fonti rinnovabili per alimentare la propria vettura.

Succede in Gran Bretagna, dove il DJ Mark Goodier alimenta il motore della sua auto con la luce solare. Il Signor Goodier utilizza 12 pannelli solari con i quali genera elettricità. I Pannelli sono posizionati sul tette della sua casa a Nord di Londra, nell’Hampstead.

I pannelli non solo assicurano “il carburante” per l’auto, ma i residui di energia elettrica vengono venduti alla rete nazionale, così, Mark Goodier, quotidianamente, compie un viaggio di 20 miglia senza spendere un solo penny e in più guadagna vendendo l’energia superflua dei suoi pannelli solari, alla National Grid.

La vettura che utilizza è la Nissan Leaf, essa impiega 8 ore per una ricarica completa. L’investimento più grande di Mark Goodier ammonta a 12.500 sterline, circa 14.000 euro per installare i pannelli fotovoltaici. Per il suo impegno, il governo britannico ha deciso di rimborsare al signor Goodier, 1.200 sterline all’anno per ben 25 anni.

Mark è molto felice e non sente la mancanza delle stazioni di benzina, anzi, si sente fiero di contribuire, nel suo piccolo, al miglioramento ambientale e ci riesce bene, in più, non dimentichiamo che la Nissan Leaf è stata eletta l’auto elettrica del 2011!

Via | dailymail – UK News

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy